Il testo presenta un analisi multimodale di alcune sequenze durante una lezione di tedesco svoltasi in un liceo linguistico nel Trentino-Alto Adige. Vengono focalizzati i diversi livelli di attenzioni degli apprendenti sia nell'interazione con l'insegnante sia nella comunicazioni tra discenti. L'analisi rivela determinate forme di schematizzazione e di routine dell'interazione in classe, nella comunicazione verbale e non verbale, che induce a una maggiore riflessione e un approccio più consapevole nell'ambito dell'insegnamento.

Hoffmann, S. (2017). Kommunikation im fremdsprachlichen Klassenzimmer - ein Beispiel multimodaler Analyse. In M.C. Moroni, F. Ricci-Garotti (a cura di), Brücken schlagen zwischen Sprachwissenschaft und DaF-Didaktik (pp. 55-76). Peter Lang.

Kommunikation im fremdsprachlichen Klassenzimmer - ein Beispiel multimodaler Analyse

HOFFMANN, Sabine
2017-01-01

Abstract

Il testo presenta un analisi multimodale di alcune sequenze durante una lezione di tedesco svoltasi in un liceo linguistico nel Trentino-Alto Adige. Vengono focalizzati i diversi livelli di attenzioni degli apprendenti sia nell'interazione con l'insegnante sia nella comunicazioni tra discenti. L'analisi rivela determinate forme di schematizzazione e di routine dell'interazione in classe, nella comunicazione verbale e non verbale, che induce a una maggiore riflessione e un approccio più consapevole nell'ambito dell'insegnamento.
2017
Hoffmann, S. (2017). Kommunikation im fremdsprachlichen Klassenzimmer - ein Beispiel multimodaler Analyse. In M.C. Moroni, F. Ricci-Garotti (a cura di), Brücken schlagen zwischen Sprachwissenschaft und DaF-Didaktik (pp. 55-76). Peter Lang.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kommunikation im fremdsprachlichen Klassenzimmer - ein Beispiel multimodaler Analyse.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 4.82 MB
Formato Adobe PDF
4.82 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/244582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact