Il testo presenta un analisi multimodale di alcune sequenze durante una lezione di tedesco svoltasi in un liceo linguistico nel Trentino-Alto Adige. Vengono focalizzati i diversi livelli di attenzioni degli apprendenti sia nell'interazione con l'insegnante sia nella comunicazioni tra discenti. L'analisi rivela determinate forme di schematizzazione e di routine dell'interazione in classe, nella comunicazione verbale e non verbale, che induce a una maggiore riflessione e un approccio più consapevole nell'ambito dell'insegnamento.
Hoffmann, S. (2017). Kommunikation im fremdsprachlichen Klassenzimmer - ein Beispiel multimodaler Analyse. In M.C. Moroni, F. Ricci-Garotti (a cura di), Brücken schlagen zwischen Sprachwissenschaft und DaF-Didaktik (pp. 55-76). Peter Lang.
Kommunikation im fremdsprachlichen Klassenzimmer - ein Beispiel multimodaler Analyse
HOFFMANN, Sabine
2017-01-01
Abstract
Il testo presenta un analisi multimodale di alcune sequenze durante una lezione di tedesco svoltasi in un liceo linguistico nel Trentino-Alto Adige. Vengono focalizzati i diversi livelli di attenzioni degli apprendenti sia nell'interazione con l'insegnante sia nella comunicazioni tra discenti. L'analisi rivela determinate forme di schematizzazione e di routine dell'interazione in classe, nella comunicazione verbale e non verbale, che induce a una maggiore riflessione e un approccio più consapevole nell'ambito dell'insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Kommunikation im fremdsprachlichen Klassenzimmer - ein Beispiel multimodaler Analyse.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
4.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.