Il testo presenta una ricerca quantitativa condotta in sette sedi universitarie italiane che focalizza le motivazioni degli studenti a scegliere la lingua tedesca all'interno del loro corso di laurea come materia opzionale. Lo studio mira a capire se la motivazione per l'apprendimento del tedesco a livello universitario negli ultimi anni è cambiata, cioè se - come anche in altri paesi - prevale una motivazione prettamente funzionale alla possibilità di trovare un lavoro dopo la laurea, o se persistono degli interessi sia culturali sia linguistici come stimolo per apprenderla.
Hoffmann, S. (2017). Motivation zum Deutschlernen Ein altes Thema von (immer wieder) neuer Aktualität. In Dietmar Goltschnigg (a cura di), Wege des Deutschen Deutsche Sprache und Germanistik-Studium aus internationaler Sicht. Stauffenburg Verlag.
Motivation zum Deutschlernen Ein altes Thema von (immer wieder) neuer Aktualität
HOFFMANN, Sabine
2017-01-01
Abstract
Il testo presenta una ricerca quantitativa condotta in sette sedi universitarie italiane che focalizza le motivazioni degli studenti a scegliere la lingua tedesca all'interno del loro corso di laurea come materia opzionale. Lo studio mira a capire se la motivazione per l'apprendimento del tedesco a livello universitario negli ultimi anni è cambiata, cioè se - come anche in altri paesi - prevale una motivazione prettamente funzionale alla possibilità di trovare un lavoro dopo la laurea, o se persistono degli interessi sia culturali sia linguistici come stimolo per apprenderla.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Motivation zum Deutschlernen. Ein altes Thema von (immer wieder) neuer Aktualität.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.