L’employer branding (EB) nelle organizzazioni pubbliche è un tema poco esplorato dalla ricerca. Scopo di questo studio è comprendere il fenomeno dell’EB nelle organizzazioni pubbliche e fornire alcune prime indicazioni di policy per le amministrazioni e la ricerca. L’articolo affronta nell’ordine i seguenti temi: (1) il concetto di EB nelle organizzazioni orientate al profitto; (2) la ricostruzione dei motivi che spiegano l’interesse del settore pubbli - co per il branding in generale; (3) le ragioni per le quali l’EB è rimasto fino a oggi una pratica poco conosciuta e i motivi di un crescente interesse nelle organizzazioni pubbliche; (4) l’analisi dei contenuti emergenti per un EB pubblico; (5) le indicazioni per le politiche di EB pubblico; (6) le indi - cazioni per la futura ricerca.
INGRASSIA, R. (2017). L’employer branding nelle amministrazioni pubbliche. RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE, 2, 1-22.
L’employer branding nelle amministrazioni pubbliche
INGRASSIA, Raimondo
2017-01-01
Abstract
L’employer branding (EB) nelle organizzazioni pubbliche è un tema poco esplorato dalla ricerca. Scopo di questo studio è comprendere il fenomeno dell’EB nelle organizzazioni pubbliche e fornire alcune prime indicazioni di policy per le amministrazioni e la ricerca. L’articolo affronta nell’ordine i seguenti temi: (1) il concetto di EB nelle organizzazioni orientate al profitto; (2) la ricostruzione dei motivi che spiegano l’interesse del settore pubbli - co per il branding in generale; (3) le ragioni per le quali l’EB è rimasto fino a oggi una pratica poco conosciuta e i motivi di un crescente interesse nelle organizzazioni pubbliche; (4) l’analisi dei contenuti emergenti per un EB pubblico; (5) le indicazioni per le politiche di EB pubblico; (6) le indi - cazioni per la futura ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RTSA 2-2017-1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
256.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
256.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.