Il lavoro condotto ha affrontato le problematiche connesse con le fasi di acquisizione e elaborazione dei dati ottenuti da SAPR con la finalità di dimostrare il grande potenziale di questi sistemi per la fotogrammetria aerea di prossimità. Il lavoro ha previsto lo studio delle principali problematiche attraverso prove sperimentali condotte durante le fasi del rilievo del sito archeologico di Eraclea Minoa (Agrigento). In particolare, i dati acquisiti hanno permesso di analizzare in dettaglio le procedure di pianificazione ed esecuzione di voli e le procedure di orientamento in relazione anche alle metodologie di rilievo dei punti di appoggio. La fase di pianificazione del volo è stata studiata eseguendo diverse prove e valutando l’influenza che i vari parametri di volo (come la quota di volo e modalità di acquisizione delle immagini) hanno sulla qualità del dato acquisito e sulle accuratezze degli orientamenti. L’influenza della metodologia di rilievo dei punti di appoggio è stata invece valutata utilizzando diverse procedure di rilievo topografico.
Lo Brutto, M., Garraffa, A. (2017). Il rilievo del sito archeologico di Eraclea Minoa: valutazioni metriche sull’impiego di un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR). In 62° Convegno Nazionale SIFET "Geomatica: Applicazioni ARCHEOLOGIA | AGRICOLTURA DI PRECISIONE | TERREMOTO ED EMERGENZE | FORESTE E PATRIMONIO NATURALE" (pp.33-34). SIFET.
Il rilievo del sito archeologico di Eraclea Minoa: valutazioni metriche sull’impiego di un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR)
LO BRUTTO, Mauro;Garraffa, Alessandra
2017-01-01
Abstract
Il lavoro condotto ha affrontato le problematiche connesse con le fasi di acquisizione e elaborazione dei dati ottenuti da SAPR con la finalità di dimostrare il grande potenziale di questi sistemi per la fotogrammetria aerea di prossimità. Il lavoro ha previsto lo studio delle principali problematiche attraverso prove sperimentali condotte durante le fasi del rilievo del sito archeologico di Eraclea Minoa (Agrigento). In particolare, i dati acquisiti hanno permesso di analizzare in dettaglio le procedure di pianificazione ed esecuzione di voli e le procedure di orientamento in relazione anche alle metodologie di rilievo dei punti di appoggio. La fase di pianificazione del volo è stata studiata eseguendo diverse prove e valutando l’influenza che i vari parametri di volo (come la quota di volo e modalità di acquisizione delle immagini) hanno sulla qualità del dato acquisito e sulle accuratezze degli orientamenti. L’influenza della metodologia di rilievo dei punti di appoggio è stata invece valutata utilizzando diverse procedure di rilievo topografico.File | Dimensione | Formato | |
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