Il contributo illustra l’esperienza didattica del Laboratorio di Urbanistica II integrato al modulo di Sociologia, che costituisce l’insegnamento centrale del terzo anno della Laurea triennale in Scienze della Pianificazione Territoriale Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale (SPTUPA) dell’Università di Palermo. Il Laboratorio affronta il tema della “nuova questione abitativa” contestualizzata in particolare nell’ambito della sfera pubblica. Con riferimento a tale tema, l’attività didattica descritta è indirizzata a fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per comprendere la complessità dei diversi aspetti che riguardano l’abitare e in particolare quelli che gravitano intorno al disagio abitativo, ai conflitti sociali e alle pratiche partecipative. Il campo di applicazione è costituito da porzioni rilevanti di città entro le quali si possono individuare aree sensibili. Il fine è di tracciare indirizzi per azioni di natura progettuale commisurati al livello di laurea triennale.

Bonafede, G. (2017). Palermo, città senza dimora. Il paesaggio dell'edilizia residenziale pubblica tra mancanza di attrezzature e servizi e nuova questione abitativa.. In S. Garcìa Bujalance, M. Leone (a cura di), TERRITORIO, PIASAJE Y TURISMO: metodologias docentes ene las escuelas de arquitectura (pp. 186-193). Málaga : GEOMETRIA seminario de difusión de la arquitectura.

Palermo, città senza dimora. Il paesaggio dell'edilizia residenziale pubblica tra mancanza di attrezzature e servizi e nuova questione abitativa.

BONAFEDE, Giulia
2017-01-01

Abstract

Il contributo illustra l’esperienza didattica del Laboratorio di Urbanistica II integrato al modulo di Sociologia, che costituisce l’insegnamento centrale del terzo anno della Laurea triennale in Scienze della Pianificazione Territoriale Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale (SPTUPA) dell’Università di Palermo. Il Laboratorio affronta il tema della “nuova questione abitativa” contestualizzata in particolare nell’ambito della sfera pubblica. Con riferimento a tale tema, l’attività didattica descritta è indirizzata a fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per comprendere la complessità dei diversi aspetti che riguardano l’abitare e in particolare quelli che gravitano intorno al disagio abitativo, ai conflitti sociali e alle pratiche partecipative. Il campo di applicazione è costituito da porzioni rilevanti di città entro le quali si possono individuare aree sensibili. Il fine è di tracciare indirizzi per azioni di natura progettuale commisurati al livello di laurea triennale.
2017
Bonafede, G. (2017). Palermo, città senza dimora. Il paesaggio dell'edilizia residenziale pubblica tra mancanza di attrezzature e servizi e nuova questione abitativa.. In S. Garcìa Bujalance, M. Leone (a cura di), TERRITORIO, PIASAJE Y TURISMO: metodologias docentes ene las escuelas de arquitectura (pp. 186-193). Málaga : GEOMETRIA seminario de difusión de la arquitectura.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GB-Palermo città senza dimora compressed.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 7.18 MB
Formato Adobe PDF
7.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/242734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact