Starting from two almost identical paintings from the 17th century preserved in Patti (ME) and Troina (EN), which depict the ideal portrait of the Grand Count Roger Hauteville, protagonist of the liberation of Sicily from Islamic rule, the model was recognized in a painting by Cristofano Allori signed and dated 1590, now in the Uffizi but coming from the Badia Fiorentina, having as subject the Marquis Ugo di Toscana. The essay also proposes to refer the Sicilian works to the same painter and to the common commission of Bishop Vincenzo Napoli (+1648).

Partendo da due dipinti pressoché identici del XVII secolo conservati a Patti (ME) e Troina (EN), che raffigurano il ritratto ideale del Gran Conte Ruggero Hauteville, protagonista della liberazione della Sicilia dal dominio islamico, se ne è riconosciuto il modello in un dipinto di Cristofano Allori firmato e datato 1590, oggi agli Uffizi ma proveniente dalla Badia Fiorentina, avente per soggetto il Marchese Ugo di Toscana. Il saggio propone inoltre di riferire le opere siciliane al medesimo pittore e alla comune committenza del vescovo Vincenzo Napoli (+1648).

Travagliato, G. (2006). Le "vrai portrait" du Grand Comte Roger. De Florence à la Sicile: aux origines d'une équivoque. In A. Buttitta, Marin J-Y, J. Levesque (a cura di), Les Normands en Sicile. XI-XXI siècles. Histoire et légendes (pp. 91-95). Milano : 5 Continents.

Le "vrai portrait" du Grand Comte Roger. De Florence à la Sicile: aux origines d'une équivoque

TRAVAGLIATO, Giovanni
2006-01-01

Abstract

Starting from two almost identical paintings from the 17th century preserved in Patti (ME) and Troina (EN), which depict the ideal portrait of the Grand Count Roger Hauteville, protagonist of the liberation of Sicily from Islamic rule, the model was recognized in a painting by Cristofano Allori signed and dated 1590, now in the Uffizi but coming from the Badia Fiorentina, having as subject the Marquis Ugo di Toscana. The essay also proposes to refer the Sicilian works to the same painter and to the common commission of Bishop Vincenzo Napoli (+1648).
2006
Settore L-ART/01 - Storia Dell'Arte Medievale
Settore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restauro
Travagliato, G. (2006). Le "vrai portrait" du Grand Comte Roger. De Florence à la Sicile: aux origines d'une équivoque. In A. Buttitta, Marin J-Y, J. Levesque (a cura di), Les Normands en Sicile. XI-XXI siècles. Histoire et légendes (pp. 91-95). Milano : 5 Continents.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le_vrai_portrait_du_Grand_Comte_Roger.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale con frontespizio e indice
Dimensione 9.29 MB
Formato Adobe PDF
9.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/241315
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact