La pedagogia è una scienza pratica. Lo abbiamo affermato più volte nel corso di queste Lezioni. In particolare, la pedagogia fondamen-tale è costituita da diversi momenti di progressivo approfondimento il cui termine ultimo è un ritorno alla concretezza dei mondi della vita dell’educare, da cui la riflessione aveva preso le mosse. Ne abbiamo parlato come di ritorno prassico-poetico all’esperienza: una considerazione del “come” dell’educare, necessariamente generata dalla riflessione sul “che cos’è” – ovvero sul senso – dell’educare. Infatti, nella pedagogia fondamentale, l’esplicitazione ermeneutica rende concreta l’analisi fenomenologica, storicizzandola e personalizzandola sempre meglio.

D'Addelfio, G. (2017). Aver cura. In A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di Pedagogia fondamentale (pp. 451-467). Brescia : ELS-La Scuola.

Aver cura

D'ADDELFIO, Giuseppina
2017-01-01

Abstract

La pedagogia è una scienza pratica. Lo abbiamo affermato più volte nel corso di queste Lezioni. In particolare, la pedagogia fondamen-tale è costituita da diversi momenti di progressivo approfondimento il cui termine ultimo è un ritorno alla concretezza dei mondi della vita dell’educare, da cui la riflessione aveva preso le mosse. Ne abbiamo parlato come di ritorno prassico-poetico all’esperienza: una considerazione del “come” dell’educare, necessariamente generata dalla riflessione sul “che cos’è” – ovvero sul senso – dell’educare. Infatti, nella pedagogia fondamentale, l’esplicitazione ermeneutica rende concreta l’analisi fenomenologica, storicizzandola e personalizzandola sempre meglio.
2017
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
D'Addelfio, G. (2017). Aver cura. In A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di Pedagogia fondamentale (pp. 451-467). Brescia : ELS-La Scuola.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Addelfio_Aver cura.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Pdf
Dimensione 163.53 kB
Formato Adobe PDF
163.53 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/238675
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact