La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico, che in questo Corso di Lezioni stiamo delineando, aspira ad essere una scienza che – con il linguaggio della fenomenologia – possiamo chiamare eidetica, tesa cioè alla conoscenza dell’essenza. In particolare, in queste due Unità centrali stiamo evidenziando della pedagogia fondamentale due caratteri solo apparentemente antitetici (anzi la loro peculiare sintesi costituisce uno delle note più interessanti e feconde di questa prospettiva): il suo essere un modello di ricerca teorica e il suo mantenere sempre un carattere eminentemente pratico.
D'Addelfio Giuseppina (2017). Possibilità di ricerca empirica nella pedagogia fondamentale. In A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di Pedagogia fondamentale (pp. 307-321).
Possibilità di ricerca empirica nella pedagogia fondamentale
D'ADDELFIO, Giuseppina
2017-01-01
Abstract
La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico, che in questo Corso di Lezioni stiamo delineando, aspira ad essere una scienza che – con il linguaggio della fenomenologia – possiamo chiamare eidetica, tesa cioè alla conoscenza dell’essenza. In particolare, in queste due Unità centrali stiamo evidenziando della pedagogia fondamentale due caratteri solo apparentemente antitetici (anzi la loro peculiare sintesi costituisce uno delle note più interessanti e feconde di questa prospettiva): il suo essere un modello di ricerca teorica e il suo mantenere sempre un carattere eminentemente pratico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Addelfio_Possibilità di ricerca.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Pdf
Dimensione
126.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
126.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.