Nella precedente Lezione è stato affermato e argomentato che la coscienza che riflette si trova innanzitutto costituita dal senso, perché immersa nei mondi della vita cui è consegnata con la nascita. In questi mondi (la famiglia, la scuola, la più ampia comunità sociale) trova vigenti modi, considerati “ovvi”, naturali e non problematici, di affrontare e risolvere i problemi; essi sottendono gerarchie di priorità, quindi, di fondo, interpretazioni della realtà.

D'Addelfio Giuseppina (2017). La pedagogia spontanea. In A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di Pedagogia fondamentale (pp. 132-148).

La pedagogia spontanea

D'ADDELFIO, Giuseppina
2017-01-01

Abstract

Nella precedente Lezione è stato affermato e argomentato che la coscienza che riflette si trova innanzitutto costituita dal senso, perché immersa nei mondi della vita cui è consegnata con la nascita. In questi mondi (la famiglia, la scuola, la più ampia comunità sociale) trova vigenti modi, considerati “ovvi”, naturali e non problematici, di affrontare e risolvere i problemi; essi sottendono gerarchie di priorità, quindi, di fondo, interpretazioni della realtà.
2017
D'Addelfio Giuseppina (2017). La pedagogia spontanea. In A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di Pedagogia fondamentale (pp. 132-148).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Addelfio_La pedagogia spontanea.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Pdf
Dimensione 131.66 kB
Formato Adobe PDF
131.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/238669
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact