Nella precedente Lezione è stato affermato e argomentato che la coscienza che riflette si trova innanzitutto costituita dal senso, perché immersa nei mondi della vita cui è consegnata con la nascita. In questi mondi (la famiglia, la scuola, la più ampia comunità sociale) trova vigenti modi, considerati “ovvi”, naturali e non problematici, di affrontare e risolvere i problemi; essi sottendono gerarchie di priorità, quindi, di fondo, interpretazioni della realtà.
D'Addelfio Giuseppina (2017). La pedagogia spontanea. In A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di Pedagogia fondamentale (pp. 132-148).
La pedagogia spontanea
D'ADDELFIO, Giuseppina
2017-01-01
Abstract
Nella precedente Lezione è stato affermato e argomentato che la coscienza che riflette si trova innanzitutto costituita dal senso, perché immersa nei mondi della vita cui è consegnata con la nascita. In questi mondi (la famiglia, la scuola, la più ampia comunità sociale) trova vigenti modi, considerati “ovvi”, naturali e non problematici, di affrontare e risolvere i problemi; essi sottendono gerarchie di priorità, quindi, di fondo, interpretazioni della realtà.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Addelfio_La pedagogia spontanea.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Pdf
Dimensione
131.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
131.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.