Soffermarsi a riflettere sui limiti della condizione postmoderna è importante per pedagogisti ed educatori, in quanto il postmoderno, anche se per molti aspetti è stato superato a livello di elaborazione teorica, tuttavia nelle prassi della vita quotidiana ha permeato, e continua a permeare, molti atteggiamenti collettivi ed “educativi”, al modo di una irriflessa Weltanschauung: non tanto come posizione consapevolmente assunta, ma più che altro come visione del mondo semplicemente assorbita e, di fatto, intesa e vissuta come l’unica ragionevole e la migliore possibile.

D'Addelfio Giuseppina (2017). Esistono bisogni propriamente educativi?. In A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di Pedagogia fondamentale (pp. 93-109). Brescia : ELS-La Scuola.

Esistono bisogni propriamente educativi?

D'ADDELFIO, Giuseppina
2017-01-01

Abstract

Soffermarsi a riflettere sui limiti della condizione postmoderna è importante per pedagogisti ed educatori, in quanto il postmoderno, anche se per molti aspetti è stato superato a livello di elaborazione teorica, tuttavia nelle prassi della vita quotidiana ha permeato, e continua a permeare, molti atteggiamenti collettivi ed “educativi”, al modo di una irriflessa Weltanschauung: non tanto come posizione consapevolmente assunta, ma più che altro come visione del mondo semplicemente assorbita e, di fatto, intesa e vissuta come l’unica ragionevole e la migliore possibile.
2017
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
D'Addelfio Giuseppina (2017). Esistono bisogni propriamente educativi?. In A. Bellingreri (a cura di), Lezioni di Pedagogia fondamentale (pp. 93-109). Brescia : ELS-La Scuola.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Addelfio_Esistono bisogni.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: pdf
Dimensione 235.15 kB
Formato Adobe PDF
235.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/238667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact