Nell'aperto dibattito scientifico sulle relazioni disciplinari tra la ricerca neuroscientifica e la ricercaeducativa, un contributo interessante giunge dal libro "Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende" di Pier Cesare Rivoltella uscito nel 2012 per Raffaello Cortina. Trattasi di una esplorazione ad ampio spettro sull’incontro epistemologico tra neuroscienze e didattica, nonché sulla messa a fuoco di alcune linee riflessivo-operative sulla ricezione e declinazione delle acquisizioni neuroscientifiche in ambito propriamente didattico. Sgomberato il campo da una serie di falsi miti relativi alla Neuroeducation, è possibile analizzare i punti di contatto tra la vita neurale e i meccanismi dell’apprendimento, aprendo nuove vie alla ricerca educativo-didattica nella direzione dell'implementazione del successo formativo e della promozione della persona.

Compagno, G. (2014). “L’applicazione delle Neuroscienze al sentire educativo e all’agire didattico. Riflessioni su Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende”. PEDAGOGIA E VITA, 277-284.

“L’applicazione delle Neuroscienze al sentire educativo e all’agire didattico. Riflessioni su Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende”

COMPAGNO, Giuseppa
2014-01-01

Abstract

Nell'aperto dibattito scientifico sulle relazioni disciplinari tra la ricerca neuroscientifica e la ricercaeducativa, un contributo interessante giunge dal libro "Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende" di Pier Cesare Rivoltella uscito nel 2012 per Raffaello Cortina. Trattasi di una esplorazione ad ampio spettro sull’incontro epistemologico tra neuroscienze e didattica, nonché sulla messa a fuoco di alcune linee riflessivo-operative sulla ricezione e declinazione delle acquisizioni neuroscientifiche in ambito propriamente didattico. Sgomberato il campo da una serie di falsi miti relativi alla Neuroeducation, è possibile analizzare i punti di contatto tra la vita neurale e i meccanismi dell’apprendimento, aprendo nuove vie alla ricerca educativo-didattica nella direzione dell'implementazione del successo formativo e della promozione della persona.
2014
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Compagno, G. (2014). “L’applicazione delle Neuroscienze al sentire educativo e all’agire didattico. Riflessioni su Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende”. PEDAGOGIA E VITA, 277-284.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13 Pubblicazione PED E VITA 2014 (1).pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 792.19 kB
Formato Adobe PDF
792.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/238517
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact