Grazie a numerosi studi di filosofia e di pedagogia fenomeno logica, il nome di Edith Stein oggi viene legato con relativa facilità allo studio dell’empatia. È ormai noto infatti come, dopo aver seguito le lezioni di Husserl a Gottinga, questa studiosa desiderosa di avvicinarsi alla verità dell’anima umana e dell’esistenza personale, abbia conseguito nel 1917 il dottorato con una tesi dal titolo "Il problema dell’empatia". Questo scritto, in effetti, rappresenta l’avvio di un ulteriore percorso di approfondimento che dallo sguardo sulla realtà della persona, conduce Edith Stein anche al riconoscimento dell’importanza dei legami comunitari.

D'Addelfio Giuseppina (2016). La scuola come comunità: il contributo di Edith Stein. In Mulè Paolina (a cura di), La buona scuola. Questioni e prospettive pedagogiche (pp. 141-156).

La scuola come comunità: il contributo di Edith Stein

D'ADDELFIO, Giuseppina
2016-01-01

Abstract

Grazie a numerosi studi di filosofia e di pedagogia fenomeno logica, il nome di Edith Stein oggi viene legato con relativa facilità allo studio dell’empatia. È ormai noto infatti come, dopo aver seguito le lezioni di Husserl a Gottinga, questa studiosa desiderosa di avvicinarsi alla verità dell’anima umana e dell’esistenza personale, abbia conseguito nel 1917 il dottorato con una tesi dal titolo "Il problema dell’empatia". Questo scritto, in effetti, rappresenta l’avvio di un ulteriore percorso di approfondimento che dallo sguardo sulla realtà della persona, conduce Edith Stein anche al riconoscimento dell’importanza dei legami comunitari.
2016
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
D'Addelfio Giuseppina (2016). La scuola come comunità: il contributo di Edith Stein. In Mulè Paolina (a cura di), La buona scuola. Questioni e prospettive pedagogiche (pp. 141-156).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DAddelfio La scuola come comunità.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Pdf
Dimensione 427.65 kB
Formato Adobe PDF
427.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/238513
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact