Il presente lavoro riguarda il progetto e l'esecuzione di un intervento di rinforzo di una volta a padiglione lunettata di una Villa di interesse storico-monumentale del 700. Tale volta è realizzata con conci di calcarenite inzeppati con cunei di legno e senza malta di connessione, tipologia molto diffusa in tutta l'area del mediterraneo. L’intervento è stato preceduto dallo studio del comportamento meccanico della volta in laboratorio e da prove dinamiche in sito. Particolare attenzione è stata rivolta al sistema di trasmissione dei carichi verticali allo scopo di rendere meno gravoso lo stato tensionale nella parte più alta della volta. Il sistema strutturale è stato analizzato per mezzo di un codice di calcolo ad elementi finiti facendo riferimento ad una porzione di volta di idonea larghezza. L’analisi strutturale è stata condotta facendo riferimento a due distinte fasi: la prima, in regime non fessurato e la seconda in regime fessurato. Quest’ultima è stata supportata da una indagine sperimentale su prototipi a grande scala. Il sistema di rinforzo è stato realizzato impiegando strisce di tessuto in fibra di carbonio (CFRP), disposte sulla superficie estradossale della volta, nelle due direzioni ortogonali, longitudinale e trasversale.
Cavaleri, L., Cucchiara, C., Tommaselli, A., Zingone, G. (2001). Comportamento meccanico di una volta rinforzata con CFRP. INGEGNERIA SISMICA, 31-41.
Comportamento meccanico di una volta rinforzata con CFRP
CAVALERI, Liborio;CUCCHIARA, Calogero;
2001-01-01
Abstract
Il presente lavoro riguarda il progetto e l'esecuzione di un intervento di rinforzo di una volta a padiglione lunettata di una Villa di interesse storico-monumentale del 700. Tale volta è realizzata con conci di calcarenite inzeppati con cunei di legno e senza malta di connessione, tipologia molto diffusa in tutta l'area del mediterraneo. L’intervento è stato preceduto dallo studio del comportamento meccanico della volta in laboratorio e da prove dinamiche in sito. Particolare attenzione è stata rivolta al sistema di trasmissione dei carichi verticali allo scopo di rendere meno gravoso lo stato tensionale nella parte più alta della volta. Il sistema strutturale è stato analizzato per mezzo di un codice di calcolo ad elementi finiti facendo riferimento ad una porzione di volta di idonea larghezza. L’analisi strutturale è stata condotta facendo riferimento a due distinte fasi: la prima, in regime non fessurato e la seconda in regime fessurato. Quest’ultima è stata supportata da una indagine sperimentale su prototipi a grande scala. Il sistema di rinforzo è stato realizzato impiegando strisce di tessuto in fibra di carbonio (CFRP), disposte sulla superficie estradossale della volta, nelle due direzioni ortogonali, longitudinale e trasversale.File | Dimensione | Formato | |
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