La misura della dose assorbita da dosimetri passivi, a seguito della loro esposizione a radiazioni ionizzanti, è una procedura fondamentale per valutare gli effetti indotti da tali radiazioni nell’ambito della dosimetria ambientale. Per effettuare delle corrette valutazioni, è stato selezionato un set di dosimetri a termoluminescenza (TLD) scelti, tra un’ampia gamma di tipologie di dosimetri a nostra disposizione, come i più idonei a fornire misure di dose attendibili (nelle prescritte condizioni di funzionamento). Tali dosimetri sono stati sottoposti ad una specifica procedura di irraggiamento e successiva lettura, allo scopo di realizzare un’opportuna calibrazione nel rispetto di quanto prescritto dalle ISO/ASTM51956:2005(E) e ASTM standard E-668 in materia di applicazione della dosimetria a termoluminescenza.
Di Chiara G, Parlato A, Tomarchio E (2016). Procedura di calibrazione di un set di Dosimetri TLD secondo la ISO/ASTM51956:2005(E) e la ASTM standard E-668. In Atti del Workshop: Tecniche Speciali e Avanzate di Dosimetria e Radioprotezione (pp.100-102). Palermo : DiFC.
Procedura di calibrazione di un set di Dosimetri TLD secondo la ISO/ASTM51956:2005(E) e la ASTM standard E-668
PARLATO, Aldo;TOMARCHIO, Elio Angelo
2016-01-01
Abstract
La misura della dose assorbita da dosimetri passivi, a seguito della loro esposizione a radiazioni ionizzanti, è una procedura fondamentale per valutare gli effetti indotti da tali radiazioni nell’ambito della dosimetria ambientale. Per effettuare delle corrette valutazioni, è stato selezionato un set di dosimetri a termoluminescenza (TLD) scelti, tra un’ampia gamma di tipologie di dosimetri a nostra disposizione, come i più idonei a fornire misure di dose attendibili (nelle prescritte condizioni di funzionamento). Tali dosimetri sono stati sottoposti ad una specifica procedura di irraggiamento e successiva lettura, allo scopo di realizzare un’opportuna calibrazione nel rispetto di quanto prescritto dalle ISO/ASTM51956:2005(E) e ASTM standard E-668 in materia di applicazione della dosimetria a termoluminescenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Chiara et al Workshoip 2016.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
408.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
408.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.