Le tematiche elaborate nel secondo Novecento, relative alla cultura del restauro nel particolare momento storico dell'ampliamento del campo della conservazione, ritrovano interesse nell'esaminare le questioni ancora aperte del patrimonio culturale formato dall'edilizia c.d. 'minore'. Nozioni come 'conservazione integrata' ritornano così di attualità nell'auspicata prospettiva di salvaguardare e valorizzare beni culturali che esulano in genere dalle categorie estetiche delle opere d'arte, mantenendo invece un notevolissimo valore documentario di civiltà.

Cangelosi, A. (2017). Attualità di una lezione: i temi di restauro nel secondo Novecento.. In D. Fiorani (a cura di), RICerca/REStauro. (pp. 187-194). ROMA : Edizioni Quasar.

Attualità di una lezione: i temi di restauro nel secondo Novecento.

CANGELOSI, Antonella
2017-01-01

Abstract

Le tematiche elaborate nel secondo Novecento, relative alla cultura del restauro nel particolare momento storico dell'ampliamento del campo della conservazione, ritrovano interesse nell'esaminare le questioni ancora aperte del patrimonio culturale formato dall'edilizia c.d. 'minore'. Nozioni come 'conservazione integrata' ritornano così di attualità nell'auspicata prospettiva di salvaguardare e valorizzare beni culturali che esulano in genere dalle categorie estetiche delle opere d'arte, mantenendo invece un notevolissimo valore documentario di civiltà.
2017
Settore ICAR/19 - Restauro
Cangelosi, A. (2017). Attualità di una lezione: i temi di restauro nel secondo Novecento.. In D. Fiorani (a cura di), RICerca/REStauro. (pp. 187-194). ROMA : Edizioni Quasar.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RICerca-REStauro. Attualità di una lezione.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo completo
Dimensione 6.88 MB
Formato Adobe PDF
6.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/233972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact