Nel presente contributo sono descritti e valutati criticamente i risultati discendenti da un lavoro finalizzato allo studio del comportamento di travi in calcestruzzo armato (c.a.) rinforzate mediante il sistema CAM. Il lavoro è inserito nell’ambito del progetto di ricerca “In.CAM.M.I.N.O”, acronimo di “INnovazione del CAM Mediante Impiego di Nuove Opzioni di processo”, che ha visto coinvolte l’Università degli Studi di Messina, CHIMETEC S.a.s. e ABI S.r.l. di Ragusa. In particolare sono stati studiati il comportamento, l’evoluzione del danneggiamento ed i possibili meccanismi di rot- tura di quindici travi in c.a. in scala reale rinforzate mediante un sistema di nastri in acciaio di spessore 0.9 mm e larghezza 19 mm ed elementi in acciaio frapposti tra i manufatti e i nastri, come angolari e piastre imbutite.
Mauro Cilia, I.C. (2017). Prove sperimentali su travi in c.a. rinforzate con metodo CAM®: valutazione dei meccanismi di flessione (parte 2). PROGETTAZIONE SISMICA [10.7414/PS.8.1.95-107].
Prove sperimentali su travi in c.a. rinforzate con metodo CAM®: valutazione dei meccanismi di flessione (parte 2)
COLAJANNI, Piero;
2017-01-01
Abstract
Nel presente contributo sono descritti e valutati criticamente i risultati discendenti da un lavoro finalizzato allo studio del comportamento di travi in calcestruzzo armato (c.a.) rinforzate mediante il sistema CAM. Il lavoro è inserito nell’ambito del progetto di ricerca “In.CAM.M.I.N.O”, acronimo di “INnovazione del CAM Mediante Impiego di Nuove Opzioni di processo”, che ha visto coinvolte l’Università degli Studi di Messina, CHIMETEC S.a.s. e ABI S.r.l. di Ragusa. In particolare sono stati studiati il comportamento, l’evoluzione del danneggiamento ed i possibili meccanismi di rot- tura di quindici travi in c.a. in scala reale rinforzate mediante un sistema di nastri in acciaio di spessore 0.9 mm e larghezza 19 mm ed elementi in acciaio frapposti tra i manufatti e i nastri, come angolari e piastre imbutite.File | Dimensione | Formato | |
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