Il saggio, L’ “imitatio Bembi “ nelle Rime di Giovanni Della Casa, è un’ideale continuazione del volume del 2006 (Studi su Bembo e Della Casa, Sciascia editore). L’indagine sulla forza modellizzante delle rime bembiane su quelle casiane è l’oggetto specifico del saggio, nel quale si evidenzia la vera e propria imitatio – strutturale, tematica, stilistica – che il Casa lirico operò sulle Rime dell’amico e maestro, riscattandola con vigorosa originalità.
SOLE, A. (2007). L'"Imitatio Bembi" nelle "Rime" di Giovanni Della Casa. GIORNALE STORICO DELLA LETTERATURA ITALIANA, CLXXXIV - Fasc.605, 12-42.
L'"Imitatio Bembi" nelle "Rime" di Giovanni Della Casa
SOLE, Antonino
2007-01-01
Abstract
Il saggio, L’ “imitatio Bembi “ nelle Rime di Giovanni Della Casa, è un’ideale continuazione del volume del 2006 (Studi su Bembo e Della Casa, Sciascia editore). L’indagine sulla forza modellizzante delle rime bembiane su quelle casiane è l’oggetto specifico del saggio, nel quale si evidenzia la vera e propria imitatio – strutturale, tematica, stilistica – che il Casa lirico operò sulle Rime dell’amico e maestro, riscattandola con vigorosa originalità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.