L’edilizia è uno dei settori più rilevanti in termini di produzione di ricchezza e di occupazione, ma è anche responsabile di significativi consumi di risorse naturali e impatti ambientali. Si stima, infatti, che nell’Unione Europea l’edilizia sia responsabile del 50÷60% del consumo di risorse naturali, e tali percentuali sono destinate ad aumentare senza l’avvio di strategie e azioni orientate alla riduzione dei consumi di combustibili fossili e alla promozione delle risorse rinnovabili. Per migliorare l’eco-profilo del settore edile, la riduzione del consumo di risorse e la minimizzazione degli impatti ambientali negli ultimi anni costituiscono gli obiettivi principali da perseguire nella progettazione e nella costruzione di edifici sostenibili. In particolare tra gli operatori del settore emerge ormai con chiarezza la consapevolezza che la concreta applicazione dei principi dell'economia circolare a un forte percorso di decarbonizzazione del settore edile necessita di un approccio Life Cycle Thinking, corredato dell'impiego della metodologia Life Cycle Assessment (LCA). L’applicazione della metodologia LCA al settore delle costruzioni può dunque rappresentare un utile strumento per valutare, secondo un approccio esaustivo e scientificamente affidabile, l’eco-profilo di edifici e materiali da costruzione. Attualmente il mercato editoriale nazionale offre pochi titoli su queste tematiche, ed in particolare non è presente un testo organico sulla LCA applicata all’edificio che includa una estesa e rigorosa trattazione metodologica paragonabile a quella riportata in questo volume. Scritto a più mani da alcuni tra i massimi esperti nazionali del settore, affronta in due distinte parti la tematica. I capitoli iniziali trattano infatti le fasi metodologiche della LCA, con riguardo in particolare alla definizione dell'obiettivo e del campo di applicazione dello studio, all'analisi di inventario, alla valutazione degli impatti e all'interpretazione dei risultati. Nella seconda parte sono invece illustrati molteplici applicazioni della LCA all’edificio e ai materiali e alle tecnologie impiegati nella realizzazione degli edifici. Nella stesura dei capitoli applicativi l'approccio seguito è comunemente caratterizzato da un marcato rigore scientifico e da una chiara illustrazione dei limiti del metodo e delle assunzioni effettuate negli studi sviluppati.
Antonucci, V., Cellura, M., Ferraro, M., Longo, S. (2017). La LCA di sistemi di accumulo impiegati nel settore edile. In M. Cellura (a cura di), La Life Cycle Assessment applicata all’edificio: metodologia e casi di studio sul sistema fabbricato-impianto (pp. 247-259).
La LCA di sistemi di accumulo impiegati nel settore edile
CELLURA, Maurizio;LONGO, Sonia
2017-01-01
Abstract
L’edilizia è uno dei settori più rilevanti in termini di produzione di ricchezza e di occupazione, ma è anche responsabile di significativi consumi di risorse naturali e impatti ambientali. Si stima, infatti, che nell’Unione Europea l’edilizia sia responsabile del 50÷60% del consumo di risorse naturali, e tali percentuali sono destinate ad aumentare senza l’avvio di strategie e azioni orientate alla riduzione dei consumi di combustibili fossili e alla promozione delle risorse rinnovabili. Per migliorare l’eco-profilo del settore edile, la riduzione del consumo di risorse e la minimizzazione degli impatti ambientali negli ultimi anni costituiscono gli obiettivi principali da perseguire nella progettazione e nella costruzione di edifici sostenibili. In particolare tra gli operatori del settore emerge ormai con chiarezza la consapevolezza che la concreta applicazione dei principi dell'economia circolare a un forte percorso di decarbonizzazione del settore edile necessita di un approccio Life Cycle Thinking, corredato dell'impiego della metodologia Life Cycle Assessment (LCA). L’applicazione della metodologia LCA al settore delle costruzioni può dunque rappresentare un utile strumento per valutare, secondo un approccio esaustivo e scientificamente affidabile, l’eco-profilo di edifici e materiali da costruzione. Attualmente il mercato editoriale nazionale offre pochi titoli su queste tematiche, ed in particolare non è presente un testo organico sulla LCA applicata all’edificio che includa una estesa e rigorosa trattazione metodologica paragonabile a quella riportata in questo volume. Scritto a più mani da alcuni tra i massimi esperti nazionali del settore, affronta in due distinte parti la tematica. I capitoli iniziali trattano infatti le fasi metodologiche della LCA, con riguardo in particolare alla definizione dell'obiettivo e del campo di applicazione dello studio, all'analisi di inventario, alla valutazione degli impatti e all'interpretazione dei risultati. Nella seconda parte sono invece illustrati molteplici applicazioni della LCA all’edificio e ai materiali e alle tecnologie impiegati nella realizzazione degli edifici. Nella stesura dei capitoli applicativi l'approccio seguito è comunemente caratterizzato da un marcato rigore scientifico e da una chiara illustrazione dei limiti del metodo e delle assunzioni effettuate negli studi sviluppati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cap16.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
4.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.