L'icona del cavaliere medievale, che lotta per la giustizia, perde alle soglie della modernità ogni veridicità per continuare ad attraversare la letteratura come invenzione di immagini multiple. Qui è indagato nelle vesti di vendicatore di torti (Natoli) e di investigatore in cerca di verità (Eco, Sciascia). Sul filo rosso del cavaliere inattuale del Cervantes torna nella sua riduzione "umoristica" in Pirandello oltre che in Bufalino fino a divenire pura finzione in Calvino.
SACCO, M. (2006). "Il cavaliere" nello specchio della modernità. In BRUDO, A. E GRASSO, L., A CURA DI (a cura di), 'A la croisée des chemins (pp. 437-454). FASANO : Schena.
"Il cavaliere" nello specchio della modernità
SACCO, Michelina
2006-01-01
Abstract
L'icona del cavaliere medievale, che lotta per la giustizia, perde alle soglie della modernità ogni veridicità per continuare ad attraversare la letteratura come invenzione di immagini multiple. Qui è indagato nelle vesti di vendicatore di torti (Natoli) e di investigatore in cerca di verità (Eco, Sciascia). Sul filo rosso del cavaliere inattuale del Cervantes torna nella sua riduzione "umoristica" in Pirandello oltre che in Bufalino fino a divenire pura finzione in Calvino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cavaliere specchio modernità.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
5.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.