Il brevetto fa riferimento al campo delle strutture reticolari, ovvero a quelle aggregazioni edilizie modulari di elementi costruttivi simili, fabbricati in serie, costituite da una pluralità di aste rettilinee disposte a formare un reticolo tridimensionale, adottate in edilizia per coperture a grande luce. In particolare, l’invenzione riguarda un perfezionamento dei nodi di connessione di queste strutture attraverso la realizzazione di una cerniera, nel nodo dove convergono le aste. Il sistema di collegamento brevettato permette di eseguire aggiustamenti dell’asta per compensare eventuali tolleranze e la sostituzione di una o più aste senza coinvolgere le altre che convergono nello stesso nodo, in modo da sostituire le aste eventualmente danneggiate. Il sistema rispetto alla maggior parte di quelli esistenti, consente una economia di produzione potendo realizzare anche il nodo sferico in serie “a magazzino”. Il numero di fori presenti nel nodo e la possibile inclinazione delle aste, permette una notevole flessibilità per la realizzazione dei più diffusi schemi di assemblaggio. L’elemento tecnico può essere prodotto industrialmente, così come avviene per casi analoghi, ed anzi l’inserimento in un ciclo di produzione ne abbasserebbe, ovviamente, i relativi costi di realizzazione.
DE VECCHI A, PAPIA M, COLAJANNI S, SAMMATARO S, DI CACCAMO V, GALIA G (2004)NODO DI CONNESSIONE PER STRUTTURE EDILIZIE RETICOLARI METALLICHE TRIDIMENSIONALI. . Brevetto No. RM2004A000490.
NODO DI CONNESSIONE PER STRUTTURE EDILIZIE RETICOLARI METALLICHE TRIDIMENSIONALI
DE VECCHI, Antonio;PAPIA, Maurizio;COLAJANNI, Simona;SAMMATARO, Silvia;
2004-01-01
Abstract
Il brevetto fa riferimento al campo delle strutture reticolari, ovvero a quelle aggregazioni edilizie modulari di elementi costruttivi simili, fabbricati in serie, costituite da una pluralità di aste rettilinee disposte a formare un reticolo tridimensionale, adottate in edilizia per coperture a grande luce. In particolare, l’invenzione riguarda un perfezionamento dei nodi di connessione di queste strutture attraverso la realizzazione di una cerniera, nel nodo dove convergono le aste. Il sistema di collegamento brevettato permette di eseguire aggiustamenti dell’asta per compensare eventuali tolleranze e la sostituzione di una o più aste senza coinvolgere le altre che convergono nello stesso nodo, in modo da sostituire le aste eventualmente danneggiate. Il sistema rispetto alla maggior parte di quelli esistenti, consente una economia di produzione potendo realizzare anche il nodo sferico in serie “a magazzino”. Il numero di fori presenti nel nodo e la possibile inclinazione delle aste, permette una notevole flessibilità per la realizzazione dei più diffusi schemi di assemblaggio. L’elemento tecnico può essere prodotto industrialmente, così come avviene per casi analoghi, ed anzi l’inserimento in un ciclo di produzione ne abbasserebbe, ovviamente, i relativi costi di realizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.