Una scuola buona ha il compito di formare persone adeguatamente colte. Qui tale compito viene inteso come educazione del pensare, ossia formazione dell'intelligenza e della ragione. La prima tesi argomentata nel saggio è che l'aspetto determinante di quest'opera formativa è costituita dalla coltivazione dell'intelligenza, intesa come capacità del soggetto di vedere. L'impegno maggiore del saggio è però nell'interpretare la fenomenologia come una pratica di ricerca del senso costituita al fondo da un affinamento dell'intelligenza.

BELLINGRERI, A. (2016). Il bene dell'intelletto. La pratica fenomenologica di educazione alla ricerca del vero. In Mulé P (a cura di), La Buona Scuola. Questioni e prospettive pedagogiche (pp. 179-192). Lecce : Pensa MultiMedia.

Il bene dell'intelletto. La pratica fenomenologica di educazione alla ricerca del vero

BELLINGRERI, Antonio
2016-01-01

Abstract

Una scuola buona ha il compito di formare persone adeguatamente colte. Qui tale compito viene inteso come educazione del pensare, ossia formazione dell'intelligenza e della ragione. La prima tesi argomentata nel saggio è che l'aspetto determinante di quest'opera formativa è costituita dalla coltivazione dell'intelligenza, intesa come capacità del soggetto di vedere. L'impegno maggiore del saggio è però nell'interpretare la fenomenologia come una pratica di ricerca del senso costituita al fondo da un affinamento dell'intelligenza.
2016
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
BELLINGRERI, A. (2016). Il bene dell'intelletto. La pratica fenomenologica di educazione alla ricerca del vero. In Mulé P (a cura di), La Buona Scuola. Questioni e prospettive pedagogiche (pp. 179-192). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BELLINGRERI. Il bene dell'intelletto - MULE'.docx

Solo gestori archvio

Descrizione: Testo completo del capitolo pubblicato
Dimensione 34.15 kB
Formato Microsoft Word XML
34.15 kB Microsoft Word XML   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/226081
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact