Una scuola buona, in ogni ordine e grado, ha il compito della promozione culturale. Qui tale compito viene inteso come educazione del pensare, ossia formazione dell'intelligenza e della ragione. La prima tesi sostenuta e argomentata nel testo è che la chiave di volta di quest'opera formativa è costituita dall'intelligenza, vista e intesa come capacità del soggetto di vedere. L'impegno maggiore del saggio è però nel presentare e interpretare la fenomenologia come una pratica di ricerca del senso costituita al fondo da un affinamento dell'intelligenza: nella scelta dei concetti adeguati per intendere il senso di una realtà; nella formulazione delle proposizione che riconosce la verità o la falsità di uno stato di fatto del reale; nell'argomentazione, ossia nella costruzione dei ragionamenti sia di tipo deduttivo che di tipo induttivo.

Bellingreri, A. (2016). Il lavoro culturale a scuola. Un metodo fenomenologico di formazione dell'intelligenza. In A.M. Mariani (a cura di), L’agire scolastico. Pedagogia della scuola per insegnanti e futuri docenti (pp. 224-240). Brescia : ELS La Scuola.

Il lavoro culturale a scuola. Un metodo fenomenologico di formazione dell'intelligenza

BELLINGRERI, Antonio
2016-01-01

Abstract

Una scuola buona, in ogni ordine e grado, ha il compito della promozione culturale. Qui tale compito viene inteso come educazione del pensare, ossia formazione dell'intelligenza e della ragione. La prima tesi sostenuta e argomentata nel testo è che la chiave di volta di quest'opera formativa è costituita dall'intelligenza, vista e intesa come capacità del soggetto di vedere. L'impegno maggiore del saggio è però nel presentare e interpretare la fenomenologia come una pratica di ricerca del senso costituita al fondo da un affinamento dell'intelligenza: nella scelta dei concetti adeguati per intendere il senso di una realtà; nella formulazione delle proposizione che riconosce la verità o la falsità di uno stato di fatto del reale; nell'argomentazione, ossia nella costruzione dei ragionamenti sia di tipo deduttivo che di tipo induttivo.
2016
Bellingreri, A. (2016). Il lavoro culturale a scuola. Un metodo fenomenologico di formazione dell'intelligenza. In A.M. Mariani (a cura di), L’agire scolastico. Pedagogia della scuola per insegnanti e futuri docenti (pp. 224-240). Brescia : ELS La Scuola.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La formazione dell'intelligenza - MARIANI.docx

accesso aperto

Descrizione: Testo completo del capitolo pubblicato
Dimensione 49.38 kB
Formato Microsoft Word XML
49.38 kB Microsoft Word XML Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/226077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact