Una scuola buona, in ogni ordine e grado, ha il compito della promozione culturale. Qui tale compito viene inteso come educazione del pensare, ossia formazione dell'intelligenza e della ragione. La prima tesi sostenuta e argomentata nel testo è che la chiave di volta di quest'opera formativa è costituita dall'intelligenza, vista e intesa come capacità del soggetto di vedere. L'impegno maggiore del saggio è però nel presentare e interpretare la fenomenologia come una pratica di ricerca del senso costituita al fondo da un affinamento dell'intelligenza: nella scelta dei concetti adeguati per intendere il senso di una realtà; nella formulazione delle proposizione che riconosce la verità o la falsità di uno stato di fatto del reale; nell'argomentazione, ossia nella costruzione dei ragionamenti sia di tipo deduttivo che di tipo induttivo.
Bellingreri, A. (2016). Il lavoro culturale a scuola. Un metodo fenomenologico di formazione dell'intelligenza. In A.M. Mariani (a cura di), L’agire scolastico. Pedagogia della scuola per insegnanti e futuri docenti (pp. 224-240). Brescia : ELS La Scuola.
Il lavoro culturale a scuola. Un metodo fenomenologico di formazione dell'intelligenza
BELLINGRERI, Antonio
2016-01-01
Abstract
Una scuola buona, in ogni ordine e grado, ha il compito della promozione culturale. Qui tale compito viene inteso come educazione del pensare, ossia formazione dell'intelligenza e della ragione. La prima tesi sostenuta e argomentata nel testo è che la chiave di volta di quest'opera formativa è costituita dall'intelligenza, vista e intesa come capacità del soggetto di vedere. L'impegno maggiore del saggio è però nel presentare e interpretare la fenomenologia come una pratica di ricerca del senso costituita al fondo da un affinamento dell'intelligenza: nella scelta dei concetti adeguati per intendere il senso di una realtà; nella formulazione delle proposizione che riconosce la verità o la falsità di uno stato di fatto del reale; nell'argomentazione, ossia nella costruzione dei ragionamenti sia di tipo deduttivo che di tipo induttivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La formazione dell'intelligenza - MARIANI.docx
accesso aperto
Descrizione: Testo completo del capitolo pubblicato
Dimensione
49.38 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
49.38 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.