La giurisprudenza costituzionale ha svolto, come è noto, un ruolo di assoluta centralità nell'adeguamento del tessuto del codice di rito del 1930 al sopravvenire delle nuove tavole costituzionali di valore: gli arresti degli anni sessanta e settanta, pur con le loro innegabili contraddizioni, hanno tracciato le linee di una storia feconda, i cui riverberi, in chiave di causa efficiente, sulla fondazione del sistema processuale del 1987-88 meritano di essere più accuratamente scandagliati valorizzando il punto di osservazione posto oltre la prima sperimentazione del nuovo codice e alimentato dalle esperienze e dai travagli di oltre un quindicennio di dinamiche applicative.
DI CHIARA G (2006). Il binomio prova-contraddittorio: gli interventi sul vecchio codice e la loro incidenza sulla costruzione del nuovo modello processuale. In G. CONSO A CURA DI (a cura di), Il diritto processuale penale nella giurisprudenza costituzionale (pp. 531-570). NAPOLI : Esi.
Il binomio prova-contraddittorio: gli interventi sul vecchio codice e la loro incidenza sulla costruzione del nuovo modello processuale
DI CHIARA, Giuseppe
2006-01-01
Abstract
La giurisprudenza costituzionale ha svolto, come è noto, un ruolo di assoluta centralità nell'adeguamento del tessuto del codice di rito del 1930 al sopravvenire delle nuove tavole costituzionali di valore: gli arresti degli anni sessanta e settanta, pur con le loro innegabili contraddizioni, hanno tracciato le linee di una storia feconda, i cui riverberi, in chiave di causa efficiente, sulla fondazione del sistema processuale del 1987-88 meritano di essere più accuratamente scandagliati valorizzando il punto di osservazione posto oltre la prima sperimentazione del nuovo codice e alimentato dalle esperienze e dai travagli di oltre un quindicennio di dinamiche applicative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.