It was hypothesized that one of the possible causes of school failure in the first cycle of education was the scant attention of teachers to man-woman diversity in the way they learn and behave in school. Consequently, a teacher training activity has been carried out, enabling them to improve their ability to design, perform, and narrate teaching practices intentionally mindful of male and female specificities. The teaching practices, acted and narrated, were then analyzed to identify possible guidelines for educational activities of teachers interested in the increasing of the value of the male or female specificities of their pupils.

E’ stato ipotizzato che una delle possibili cause dell’insuccesso scolastico nel primo ciclo dell’istruzione fosse la scarsa attenzione degli insegnanti alle diversità uomo-donna nel modo di apprendere e di comportarsi a scuola. Di conseguenza, è stata realizzata un’attività formativa rivolta agli insegnanti, che ha consentito loro di migliorare la propria capacità di progettare, svolgere e narrare delle pratiche didattiche intenzionalmente attente alle specificità maschili e femminili. Le pratiche didattiche, realizzate e narrate, sono state poi analizzate per individuare dei possibili orientamenti per l’attività educativa di insegnanti attenti alla valorizzazione delle specificità maschili o femminili dei propri alunni.

Zanniello, G. (2017). Inclusione e valorizzazione delle differenze di genere. In G. Domenici (a cura di), Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative. Vol. I: Strategie didattiche integrate per il successo scolastico e l'inclusione (pp. 174-186). Roma : Armando.

Inclusione e valorizzazione delle differenze di genere

ZANNIELLO, Giuseppe
2017-01-01

Abstract

It was hypothesized that one of the possible causes of school failure in the first cycle of education was the scant attention of teachers to man-woman diversity in the way they learn and behave in school. Consequently, a teacher training activity has been carried out, enabling them to improve their ability to design, perform, and narrate teaching practices intentionally mindful of male and female specificities. The teaching practices, acted and narrated, were then analyzed to identify possible guidelines for educational activities of teachers interested in the increasing of the value of the male or female specificities of their pupils.
2017
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Zanniello, G. (2017). Inclusione e valorizzazione delle differenze di genere. In G. Domenici (a cura di), Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative. Vol. I: Strategie didattiche integrate per il successo scolastico e l'inclusione (pp. 174-186). Roma : Armando.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Inclusione e valorizzazione delle differenze di genere_174-186.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: File pdf
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/225914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact