The intervention was aimed to verify whether the integration of school action (being school a formal education agency), with the action of non-formal training agencies, operating in the same area as the professional school involved in the research, the school dropout rate in the first two years would decrease. At the end of the new educational initiatives, compared to the results gained in previous years, some focal points emerged: an increase of the good marks both in Italian language and Mathematics, a decrease of pupils absence at school, an increase of contacts between the school and pupils’ families.

L’intervento mirava a verificare se, integrando l’azione della scuola, che è un’agenzia educativa formale, con quella di agenzie formative non formali che operano nello stesso territorio dell’Istituto professionale coinvolto nella ricerca, si abbassava il tasso di dispersione scolastica nel primo biennio. Al termine delle nuove iniziative educative realizzate, dal confronto con i risultati degli anni precedenti, si è notato un aumento dei voti in matematica e in lingua italiana, una diminuzione delle assenze e dei ritardi all’ingresso e un aumento dei contatti tra genitori e insegnanti.

Zanniello, G. (2017). L’orientamento nel primo biennio di un istituto professionale. In G. Domenici (a cura di), Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative. Vol. I: Strategie didattiche integrate per il successo scolastico e l'inclusione (pp. 161-166). Roma : Armando.

L’orientamento nel primo biennio di un istituto professionale

ZANNIELLO, Giuseppe
2017-01-01

Abstract

The intervention was aimed to verify whether the integration of school action (being school a formal education agency), with the action of non-formal training agencies, operating in the same area as the professional school involved in the research, the school dropout rate in the first two years would decrease. At the end of the new educational initiatives, compared to the results gained in previous years, some focal points emerged: an increase of the good marks both in Italian language and Mathematics, a decrease of pupils absence at school, an increase of contacts between the school and pupils’ families.
2017
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Zanniello, G. (2017). L’orientamento nel primo biennio di un istituto professionale. In G. Domenici (a cura di), Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative. Vol. I: Strategie didattiche integrate per il successo scolastico e l'inclusione (pp. 161-166). Roma : Armando.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L’orientamento nel primo biennio di un istituto professionale_pp. 161-166.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: File pdf
Dimensione 964.23 kB
Formato Adobe PDF
964.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/225912
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact