The objectives, hypotheses and procedures to verify the nine actions of the national relevant interest research project carried out by the research unit of the University of Palermo between 2013 and 2016 are here presented. The contribution highlights how the nine research actions helped implement an inclusive didactics based on teaching personalization. The author, as coordinator of the local research unit, shows the leitmotiv combining the various research actions that took place simultaneously in Sicily and connects them with the purposes of whole national project.

Sono presentati gli obiettivi, le ipotesi e le modalità di verifica delle nove azioni in cui si è articolato il progetto di rilevante interesse nazionale realizzato dall’unità di ricerca dell’Università di Palermo tra il 2013 e il 2016. Il contributo evidenzia in che modo le nove azioni di ricerca hanno contribuito a realizzare una didattica inclusiva partendo dal presupposto della personalizzazione dell’insegnamento. L’autore, in qualità di coordinatore dell’unità locale di ricerca, mostra il filo rosso che unisce tra loro le diverse azioni di ricerca che si sono svolte parallelamente in Sicilia e le collega con le finalità dell’intero progetto nazionale.

Zanniello, G. (2017). Personalizzazione e orientamento per una didattica inclusiva. Il processo di ricerca, le azioni di ricerca.. In G. Domenici (a cura di), Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative. Vol. I: Strategie didattiche integrate per il successo scolastico e l'inclusione (pp. 108-114). Roma : Armando.

Personalizzazione e orientamento per una didattica inclusiva. Il processo di ricerca, le azioni di ricerca.

ZANNIELLO, Giuseppe
2017-01-01

Abstract

The objectives, hypotheses and procedures to verify the nine actions of the national relevant interest research project carried out by the research unit of the University of Palermo between 2013 and 2016 are here presented. The contribution highlights how the nine research actions helped implement an inclusive didactics based on teaching personalization. The author, as coordinator of the local research unit, shows the leitmotiv combining the various research actions that took place simultaneously in Sicily and connects them with the purposes of whole national project.
2017
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Zanniello, G. (2017). Personalizzazione e orientamento per una didattica inclusiva. Il processo di ricerca, le azioni di ricerca.. In G. Domenici (a cura di), Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative. Vol. I: Strategie didattiche integrate per il successo scolastico e l'inclusione (pp. 108-114). Roma : Armando.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PRIN-Zanniello pp. 108-113_Personalizzazione e orientamento per una didattica inclusiva.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: File pdf
Dimensione 976.12 kB
Formato Adobe PDF
976.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/225904
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact