Quel che determina l'arte, ieri come oggi, non è l'appariscenza, né l'essere espressione di una corrente o indirizzo, bensì la qualità della forma che include - condicio sine qua non - il valore nel contenuto. E' questa del resto la lezione di Boudelaire in seguito negata da Sartre, che ora, carica di problematiche, torna al centro dell'esegesi critica. I due termini dialettici non intendono negarsi a vicenda, ma si rapportano nell'unità compositiva dell'estetica e al quid dell'uomo, nella consapevolezza che forma e contenuto sono consustanziali. Ad un un sistema ideologico basato sull'apoditticità dell'arte per l'arte, tendente a svuotare di consistenza antropologica la struttura pittorica e scultorea, si oppone l'urgenza di un'idea coscienziale che ritrae la sostanza corporea e la sua metafisica.
Bonanno, C. (2007). Matisse e la bellezza. In LA DONNA E IL MARE - Omaggio a Piero Gauli - Esposizione Nazionale d’Arte Contemporanea (Piraino - Messina - 28 luglio | 9 settembre 2007) (pp. 6-95). Palermo : Regione Siciliana.
Matisse e la bellezza
Bonanno, Chiara
2007-01-01
Abstract
Quel che determina l'arte, ieri come oggi, non è l'appariscenza, né l'essere espressione di una corrente o indirizzo, bensì la qualità della forma che include - condicio sine qua non - il valore nel contenuto. E' questa del resto la lezione di Boudelaire in seguito negata da Sartre, che ora, carica di problematiche, torna al centro dell'esegesi critica. I due termini dialettici non intendono negarsi a vicenda, ma si rapportano nell'unità compositiva dell'estetica e al quid dell'uomo, nella consapevolezza che forma e contenuto sono consustanziali. Ad un un sistema ideologico basato sull'apoditticità dell'arte per l'arte, tendente a svuotare di consistenza antropologica la struttura pittorica e scultorea, si oppone l'urgenza di un'idea coscienziale che ritrae la sostanza corporea e la sua metafisica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.