In questo articolo condurrò una riflessione sulle peculiarità dei nidi d’infanzia alla luce della prospettiva intersoggettiva “in seconda persona”, che ritiene la costruzione del sé indissociabile dalla percezione dell’altro da sé e nei termini di un processo operante fin dalla nascita attraverso una “relazione incarnata”. Facendo riferimento alle recenti acquisizioni dell’infant research e delle neuroscienze, mi soffermerò in particolare sulla qualità delle relazioni adulto-bambino e bambino-bambino e sulle loro possibili influenze sullo sviluppo della personalità, sull’immagine di sé e sui processi di apprendimento. All’interno di tale cornice affronterò inoltre, trasversalmente, il tema delle competenze professionali che caratterizzano il lavoro in ambito educativo con i bambini nei primi anni di vita.

Mignosi, E. (2016). Intersoggettività: il ruolo del corpo nella relazione adulto-bambino al nido. BOLLETTINO DELLA FONDAZIONE NAZIONALE "VITO FAZIO-ALLMAYER"(2), 3-20.

Intersoggettività: il ruolo del corpo nella relazione adulto-bambino al nido

MIGNOSI, Elena
2016-01-01

Abstract

In questo articolo condurrò una riflessione sulle peculiarità dei nidi d’infanzia alla luce della prospettiva intersoggettiva “in seconda persona”, che ritiene la costruzione del sé indissociabile dalla percezione dell’altro da sé e nei termini di un processo operante fin dalla nascita attraverso una “relazione incarnata”. Facendo riferimento alle recenti acquisizioni dell’infant research e delle neuroscienze, mi soffermerò in particolare sulla qualità delle relazioni adulto-bambino e bambino-bambino e sulle loro possibili influenze sullo sviluppo della personalità, sull’immagine di sé e sui processi di apprendimento. All’interno di tale cornice affronterò inoltre, trasversalmente, il tema delle competenze professionali che caratterizzano il lavoro in ambito educativo con i bambini nei primi anni di vita.
2016
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Mignosi, E. (2016). Intersoggettività: il ruolo del corpo nella relazione adulto-bambino al nido. BOLLETTINO DELLA FONDAZIONE NAZIONALE "VITO FAZIO-ALLMAYER"(2), 3-20.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
E. Mignosi Intersoggetivit 3-20 Teorie Pedagogiche XLV n.2.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo indicato
Dimensione 429.2 kB
Formato Adobe PDF
429.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/224529
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact