This paper retraces the educational and social commitment of Angela Zucconi that, in the post-war period, has been involved by Maria Comandini and Guido Calogero in the management of Cepas (Education Center for Professional Social Workers). According to its pedagogical proposal, based on a civic and communitarian adult education, the social worker was supposed to be an educator with a status of a master so to arouse others to themselves and to be able to interpret and transform the society into a participated and grassroots democracy.

In questo articolo viene ricostruito l’impegno educativo e sociale di Angela Zucconi che, negli anni del secondo dopoguerra, fu coinvolta dai coniugi Calogero nella direzione del Cepas (Centro di Educazione Professionale per Assistenti Sociali). La sua proposta pedagogica, orientata a realizzare un’educazione degli adulti civica e comunitaria, faceva dell’assistente sociale un educatore che doveva possedere la qualità di un maestro capace di destare gli altri a se stessi, affinché si facessero interpreti della società in vista della sua trasformazione in una democrazia partecipata dal basso.

Romano, L. (2016). Angela Zucconi e il Centro di Educazione Professionale per assistenti sociali (1949-1963). RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, 2016(2), 177-181.

Angela Zucconi e il Centro di Educazione Professionale per assistenti sociali (1949-1963)

ROMANO, Livia
2016-01-01

Abstract

This paper retraces the educational and social commitment of Angela Zucconi that, in the post-war period, has been involved by Maria Comandini and Guido Calogero in the management of Cepas (Education Center for Professional Social Workers). According to its pedagogical proposal, based on a civic and communitarian adult education, the social worker was supposed to be an educator with a status of a master so to arouse others to themselves and to be able to interpret and transform the society into a participated and grassroots democracy.
2016
Romano, L. (2016). Angela Zucconi e il Centro di Educazione Professionale per assistenti sociali (1949-1963). RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, 2016(2), 177-181.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Romano IMPAGINATO - 25.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Post-print
Dimensione 269.88 kB
Formato Adobe PDF
269.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
025_Romano_177.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 701.76 kB
Formato Adobe PDF
701.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/222989
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact