La ricerca si propone di offrire un sintetico quadro di tutela dei diritti fondamentali dei minori stranieri,sia a livello internazionale ed europeo che a livello nazionale con specifico riferimento all'ordinamento italiano. In questa prospettiva interna è emersa una sorta di discrasia tra la titolarità dei diritti fondamentali ed il loro effettivo godimento da parte dei minori stranieri. In tal senso si auspica che gli ordinamenti giuridici nazionali, compreso quello italiano, conformandosi alle più efficaci normative internazionali ed europee, adottino adeguate misure normative ed amministrative che possano incentivare il rapporto con le autorità pubbliche specie dei soggetti più deboli come i minori non accompagnati, al fine di rendere loro più agevole l’esercizio dei diritti fondamentali. A tal proposito si nota nel nostro ordinamento,soprattutto con riferimento alla legislazione vigente in materia, una maggiore attenzione verso la politica dell’immigrazione, nel senso di limitare, se non a reprimere, la presenza degli immigrati nel nostro territorio, ed una scarsissima attenzione nei confronti della politica per gli immigrati, riguardante l’erogazione dei servizi sociali e l’integrazione degli stranieri c.d. regolari.
VANNI DI SAN VINCENZO, D. (2016). Brevi riflessioni sulla tutela dei minori stranieri in Italia. LEX FAMILIAE, 3(3), 13-17.
Brevi riflessioni sulla tutela dei minori stranieri in Italia
VANNI DI SAN VINCENZO, Domitilla
2016-01-01
Abstract
La ricerca si propone di offrire un sintetico quadro di tutela dei diritti fondamentali dei minori stranieri,sia a livello internazionale ed europeo che a livello nazionale con specifico riferimento all'ordinamento italiano. In questa prospettiva interna è emersa una sorta di discrasia tra la titolarità dei diritti fondamentali ed il loro effettivo godimento da parte dei minori stranieri. In tal senso si auspica che gli ordinamenti giuridici nazionali, compreso quello italiano, conformandosi alle più efficaci normative internazionali ed europee, adottino adeguate misure normative ed amministrative che possano incentivare il rapporto con le autorità pubbliche specie dei soggetti più deboli come i minori non accompagnati, al fine di rendere loro più agevole l’esercizio dei diritti fondamentali. A tal proposito si nota nel nostro ordinamento,soprattutto con riferimento alla legislazione vigente in materia, una maggiore attenzione verso la politica dell’immigrazione, nel senso di limitare, se non a reprimere, la presenza degli immigrati nel nostro territorio, ed una scarsissima attenzione nei confronti della politica per gli immigrati, riguardante l’erogazione dei servizi sociali e l’integrazione degli stranieri c.d. regolari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
lex Familiae n 3 2016 VANNI D la tutela dei minori stranieri.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo su rivista
Dimensione
2.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.