L’attività di ricerca si è focalizzata sullo studio delle batterie al piombo acide, largamente utilizzate nel campo della trazione e dell’accumulo di energia da fonti rinnovabili. La loro grande limitazione è legata al peso, intrinsecamente dovuto all’alto peso molecolare del piombo stesso, e al basso grado di utilizzazione del materiale attivo, che non le rendono competitive in altri possibili ambiti come la trazione elettrica o in dispositivi portatili. Per superare questa limitazione l’approccio è stato quello di rendere porosa la materia attiva mediante l’uso di array ordinati di nanostrutture ottenute per elettrodeposizione; mediante l’uso di uno stampo, è possibile ottenere elettrodi di Pb e PbO2 con un elevato grado di porosità ed un’elevatissima area superficiale. Gli elettrodi sono stati testati in diverse condizioni di ciclizzazione, ottenendo buone prestazioni sia in termini di efficienza di scarica che di durata, garantendo performance mai ottenute con le batterie commerciali.
Moncada, A.Accumulo e conversione di energia per via elettrochimica attraverso batterie piombo-acido con elettrodi nano-strutturati.
Accumulo e conversione di energia per via elettrochimica attraverso batterie piombo-acido con elettrodi nano-strutturati
MONCADA, Alessandra
Abstract
L’attività di ricerca si è focalizzata sullo studio delle batterie al piombo acide, largamente utilizzate nel campo della trazione e dell’accumulo di energia da fonti rinnovabili. La loro grande limitazione è legata al peso, intrinsecamente dovuto all’alto peso molecolare del piombo stesso, e al basso grado di utilizzazione del materiale attivo, che non le rendono competitive in altri possibili ambiti come la trazione elettrica o in dispositivi portatili. Per superare questa limitazione l’approccio è stato quello di rendere porosa la materia attiva mediante l’uso di array ordinati di nanostrutture ottenute per elettrodeposizione; mediante l’uso di uno stampo, è possibile ottenere elettrodi di Pb e PbO2 con un elevato grado di porosità ed un’elevatissima area superficiale. Gli elettrodi sono stati testati in diverse condizioni di ciclizzazione, ottenendo buone prestazioni sia in termini di efficienza di scarica che di durata, garantendo performance mai ottenute con le batterie commerciali.File | Dimensione | Formato | |
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