Atteso che l'azione pedagogica all'interno delle famiglie di mafia può tradursi nella trasmissione - e conseguente interiorizzazione - di "valori", schemi comportamentali e modelli cognitivi che si pongono in profondo e radicale antagonismo con i valori fondanti una società che si voglia civile e democratica, è lecito interrogarsi sulla legittimità di tale esercizio della funzione genitoriale e sulla natura dell'eventuale pregiudizio subito dal fanciullo. Le risposte che l'ordinamento giuridico appresta rispetto a questo fenomeno sembrano tendersi tra due polarità: la prima di tipo casistico-giurisprudenziale, la seconda di tipo autoritativo-legislativo.

casabona salvatore (2016). Limiti alla funzione educativa dei genitori tra strumenti di controllo giudiziari e automatismi legislativi. MINORI GIUSTIZIA(3), 56-62.

Limiti alla funzione educativa dei genitori tra strumenti di controllo giudiziari e automatismi legislativi

CASABONA, Salvatore
2016-01-01

Abstract

Atteso che l'azione pedagogica all'interno delle famiglie di mafia può tradursi nella trasmissione - e conseguente interiorizzazione - di "valori", schemi comportamentali e modelli cognitivi che si pongono in profondo e radicale antagonismo con i valori fondanti una società che si voglia civile e democratica, è lecito interrogarsi sulla legittimità di tale esercizio della funzione genitoriale e sulla natura dell'eventuale pregiudizio subito dal fanciullo. Le risposte che l'ordinamento giuridico appresta rispetto a questo fenomeno sembrano tendersi tra due polarità: la prima di tipo casistico-giurisprudenziale, la seconda di tipo autoritativo-legislativo.
2016
casabona salvatore (2016). Limiti alla funzione educativa dei genitori tra strumenti di controllo giudiziari e automatismi legislativi. MINORI GIUSTIZIA(3), 56-62.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Limiti alla funzione educativa dei genitori tra strumenti di controllo giudiziari e automatismi legislativi.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 619.3 kB
Formato Adobe PDF
619.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/220210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact