Il testo descrive i contenuti del coordinamento dei Laboratori di Progettazione architettonica del V° anno tenuti presso il Corso di laurea in Architettura dell'Università di Palermo.Obiettivo dei laboratori è l’elaborazione in sequenza di almeno un paio di progetti di architettura, centrati anche su temi differenti, almeno uno dei quali concordato in comune e da sviluppare contemporaneamente nei diversi laboratori. Ogni docente titolare sceglie i propri temi sulla base del riferimento a questioni di rilievo affioranti nella contemporaneità e col solo vincolo del grado elevato di complessità. Per ciascuno di essi istruisce approfonditamente l’individuazione delle questioni emergenti. I programmi e le funzioni da sviluppare nei progetti saranno eterogenei e concettualmente complessi. A conclusione del laboratorio, lo studente deve avere acquisito la capacità di elaborare, con pieno controllo e nei tempi assegnati, un progetto di architettura che risponda ad un programma definito e dotato quindi di un grado elevato di complessità, che sarà sottoposto a una serie di sessioni critiche con personalità interne e/o esterne all’ambito accademico.
Guerrera, G., Melluso, V., Lecardane, R. (2014). Laboratorio V di progettazione architettonica. In A. Sciascia (a cura di), ... nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Architettura, interni, paesaggio (pp. 368-371). Ariccia (Roma) : Aracne.
Laboratorio V di progettazione architettonica
GUERRERA, Giuseppe;MELLUSO, Vincenzo;LECARDANE, Renzo Antonio
2014-01-01
Abstract
Il testo descrive i contenuti del coordinamento dei Laboratori di Progettazione architettonica del V° anno tenuti presso il Corso di laurea in Architettura dell'Università di Palermo.Obiettivo dei laboratori è l’elaborazione in sequenza di almeno un paio di progetti di architettura, centrati anche su temi differenti, almeno uno dei quali concordato in comune e da sviluppare contemporaneamente nei diversi laboratori. Ogni docente titolare sceglie i propri temi sulla base del riferimento a questioni di rilievo affioranti nella contemporaneità e col solo vincolo del grado elevato di complessità. Per ciascuno di essi istruisce approfonditamente l’individuazione delle questioni emergenti. I programmi e le funzioni da sviluppare nei progetti saranno eterogenei e concettualmente complessi. A conclusione del laboratorio, lo studente deve avere acquisito la capacità di elaborare, con pieno controllo e nei tempi assegnati, un progetto di architettura che risponda ad un programma definito e dotato quindi di un grado elevato di complessità, che sarà sottoposto a una serie di sessioni critiche con personalità interne e/o esterne all’ambito accademico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guerrera, Melluso, Lecardane, Laboratorio , in ... nella continuità, 2014 copia.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: articolo completo
Dimensione
2.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.