Il saggio descrive i contenuti del Laboratorio di Progettazione architettonica del V anno tenuto presso il Corso di laurea in Architettura dell'Università di Palermo, e si pone alcuni interrogativi, cui si cerca di dare risposta. La didattica del progetto deve rispecchiare il processo di progettazione di un professionista per costruire un’opera? È importante, nella didattica, l’acquisizione di strumenti e metodi atti a prepararsi al loro uso nel progetto? L’elaborato di progetto deve essere finito fino al rendering foto realista? Il progetto di architettura è una pratica artistica e quindi, più che l’oggetto in sè, è importante il significato dell’opera? In che misura, tra gli strumenti, è importante la critica. Cioè saper comparare esiti, premesse, riferimenti, casi di studio, finalità, programmi, etc? La storia, le arti, le tecnologie, si devono dare per acquisite attraverso altri docenti, esperienze, studi, o bisogna continuamente integrare, supplire spiegare? Praticare l’insegnamento maieutico, o essere esempio e riversare sullo studente la propria esperienza? Questi dubbi possono attraversare la mente di un docente di architettura, in particolare al 5° anno quando si sa che tra qualche mese quegli studenti potrebbero, attraverso un banale esame, essere abilitati a comporre, elaborare, firmare, il progetto di un’opera di architettura che muterà per sempre un paesaggio, inciderà sull’assetto idrologico, darà un ulteriore scossa all’equilibrio ecologico e ambientale del pianeta terra.

Guerrera, G. (2014). La didattica del progetto. In A. Sciascia (a cura di), ... nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Architettura, interni, paesaggio (pp. 390-407). Ariccia (Roma) : Aracne.

La didattica del progetto

GUERRERA, Giuseppe
2014-01-01

Abstract

Il saggio descrive i contenuti del Laboratorio di Progettazione architettonica del V anno tenuto presso il Corso di laurea in Architettura dell'Università di Palermo, e si pone alcuni interrogativi, cui si cerca di dare risposta. La didattica del progetto deve rispecchiare il processo di progettazione di un professionista per costruire un’opera? È importante, nella didattica, l’acquisizione di strumenti e metodi atti a prepararsi al loro uso nel progetto? L’elaborato di progetto deve essere finito fino al rendering foto realista? Il progetto di architettura è una pratica artistica e quindi, più che l’oggetto in sè, è importante il significato dell’opera? In che misura, tra gli strumenti, è importante la critica. Cioè saper comparare esiti, premesse, riferimenti, casi di studio, finalità, programmi, etc? La storia, le arti, le tecnologie, si devono dare per acquisite attraverso altri docenti, esperienze, studi, o bisogna continuamente integrare, supplire spiegare? Praticare l’insegnamento maieutico, o essere esempio e riversare sullo studente la propria esperienza? Questi dubbi possono attraversare la mente di un docente di architettura, in particolare al 5° anno quando si sa che tra qualche mese quegli studenti potrebbero, attraverso un banale esame, essere abilitati a comporre, elaborare, firmare, il progetto di un’opera di architettura che muterà per sempre un paesaggio, inciderà sull’assetto idrologico, darà un ulteriore scossa all’equilibrio ecologico e ambientale del pianeta terra.
2014
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
Guerrera, G. (2014). La didattica del progetto. In A. Sciascia (a cura di), ... nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Architettura, interni, paesaggio (pp. 390-407). Ariccia (Roma) : Aracne.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guerrera, La Didattica del Progetto, in ... nella continuità, 2014 .pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: articolo completo
Dimensione 7.05 MB
Formato Adobe PDF
7.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/220202
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact