La politica di papa Bonifacio VIII nella questione del Vespro e in relazione al nuovo regno di Sicilia di Federico III. Si rileva la complessità e l'ambiguità di tale politica, perseguita fin da prima dell'elezione pontificia, specie nei confronti dei re angioini. Si sottolinea l'importante ruolo assunto nella politica mediterranea da Giacomo II d'Aragona.
Corrao P (2003). Il nodo mediterraneo: Corona d'Aragona e Sicilia nella politica di Bonifacio VIII. In Bonifacio VIII. Atti del XXXIX Convegno storico internazionale, Todi 13-16 ottobre 2002 (pp. 145-170). Spoleto : Centro Studi sulla spiritualità medievale - CISAM.
Il nodo mediterraneo: Corona d'Aragona e Sicilia nella politica di Bonifacio VIII
CORRAO, Pietro
2003-01-01
Abstract
La politica di papa Bonifacio VIII nella questione del Vespro e in relazione al nuovo regno di Sicilia di Federico III. Si rileva la complessità e l'ambiguità di tale politica, perseguita fin da prima dell'elezione pontificia, specie nei confronti dei re angioini. Si sottolinea l'importante ruolo assunto nella politica mediterranea da Giacomo II d'Aragona.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.