Il lavoro proposto parte dal principio che la pedestrian mobility può considerarsi un elemento importante per un nuovo modello di mobilità in città caratterizzate da un contesto urbano, come Modica, in cui è necessaria, per il problema orografico, l’integrazione con modi di trasporto non convenzionali. La valorizzazione del ruolo del trasporto pubblico, attraverso i sistemi ettometrici, permette a chiunque di accedere ad itinerari di particolare interesse storico o semplicemente di raggiungere la propria abitazione utilizzando un mezzo meccanico dal basso impatto ambientale, che rende agevoli percorsi fondamentalmente costituiti da scalinate e ripide rampe. Nel lavoro proposto viene altresì inquadrato il tema della mobilità nel centro storico di Modica, proponendo un insieme di strategie di intervento coerenti dal punto di vista economico e sociale, al fine di rendere sostenibile la fruizione del centro storico da parte delle diverse categorie di utenti.

Migliore, M., Cavallo, L. (2016). Strategie di intervento per una mobilità sostenibile all'interno dei centri storici dall'orografia complessa. In G. Trombino (a cura di), Modica. Contributi per il recupero e la riqualificazione del centro storico.

Strategie di intervento per una mobilità sostenibile all'interno dei centri storici dall'orografia complessa

MIGLIORE, Marco;
2016-01-01

Abstract

Il lavoro proposto parte dal principio che la pedestrian mobility può considerarsi un elemento importante per un nuovo modello di mobilità in città caratterizzate da un contesto urbano, come Modica, in cui è necessaria, per il problema orografico, l’integrazione con modi di trasporto non convenzionali. La valorizzazione del ruolo del trasporto pubblico, attraverso i sistemi ettometrici, permette a chiunque di accedere ad itinerari di particolare interesse storico o semplicemente di raggiungere la propria abitazione utilizzando un mezzo meccanico dal basso impatto ambientale, che rende agevoli percorsi fondamentalmente costituiti da scalinate e ripide rampe. Nel lavoro proposto viene altresì inquadrato il tema della mobilità nel centro storico di Modica, proponendo un insieme di strategie di intervento coerenti dal punto di vista economico e sociale, al fine di rendere sostenibile la fruizione del centro storico da parte delle diverse categorie di utenti.
2016
Migliore, M., Cavallo, L. (2016). Strategie di intervento per una mobilità sostenibile all'interno dei centri storici dall'orografia complessa. In G. Trombino (a cura di), Modica. Contributi per il recupero e la riqualificazione del centro storico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Migliore - Cavallo_Modica.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 4.15 MB
Formato Adobe PDF
4.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/216482
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact