Nel'articolo viene affrontato il tema del rapporto circolare tra teoria e prassi nella formazione degli educatori ai fini un apprendimento significativo che coinvolge il piano personale e che si traduce in competenze professionali individuali e di gruppo. Viene focalizzata in particolare l’attenzione da un lato sulla riflessività e sulla sua valenza fondamentale nell’apprendimento dall’esperienza, dall’altro sulla dimensione di gruppo come assetto privilegiato di elaborazione e condivisione, ma anche finalizzato ad una apprendimento istituzionale e organizzativo. Viene condotto quindi un approfondimento sulla specificità dell’educazione per l’infanzia e su possibili ambiti e modelli di formazione iniziale e in servizio, facendo riferimento anche alle caratteristiche del contesto dei nidi e delle scuole dell’infanzia. In questa prospettiva vengono fornite anche alcune esemplificazioni attraverso la presentazione di modelli e progetti formativi già attuati.
Mignosi, E. (2016). Il rapporto tra teoria e prassi nella formazione degli educatori per l’infanzia. In C. Silva (a cura di), Educazione e cura dell’infanzia nell’Unione Europea (pp. 133-144). Pisa : ETS.
Il rapporto tra teoria e prassi nella formazione degli educatori per l’infanzia
MIGNOSI, Elena
2016-01-01
Abstract
Nel'articolo viene affrontato il tema del rapporto circolare tra teoria e prassi nella formazione degli educatori ai fini un apprendimento significativo che coinvolge il piano personale e che si traduce in competenze professionali individuali e di gruppo. Viene focalizzata in particolare l’attenzione da un lato sulla riflessività e sulla sua valenza fondamentale nell’apprendimento dall’esperienza, dall’altro sulla dimensione di gruppo come assetto privilegiato di elaborazione e condivisione, ma anche finalizzato ad una apprendimento istituzionale e organizzativo. Viene condotto quindi un approfondimento sulla specificità dell’educazione per l’infanzia e su possibili ambiti e modelli di formazione iniziale e in servizio, facendo riferimento anche alle caratteristiche del contesto dei nidi e delle scuole dell’infanzia. In questa prospettiva vengono fornite anche alcune esemplificazioni attraverso la presentazione di modelli e progetti formativi già attuati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il rapporto tra teoria e prassi nella formazione degli educatori per l'infanzia.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo per esteso
Dimensione
3.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.