Il saggio analizza ruoli e funzioni del mediatore interculturale, individuando conoscenze e competenze professionali specifiche e ipotizzando percorsi formativi adeguati. In particolare si sofferma sulle competenze relative alle capacità di ascolto, di empatia, di entrare in relazione attraverso il canale verbale e non verbale e sulla necessità di un percorso centrato anche sullo sviluppo della consapevolezza di sé per potere entrare in contatto con l'altro.
Mignosi, E. (2016). Comunicare per comprendere, comprendersi incontrarsi. Quale formazione per i mediatori interculturali?. In S. Burgio, S. Fontana, S. Lagdaf (a cura di), Dalla diffidenza al dialogo. Immigrazione e mediazione culturale (pp. 31-58). Lugano : Agorà & Co.
Comunicare per comprendere, comprendersi incontrarsi. Quale formazione per i mediatori interculturali?
MIGNOSI, Elena
2016-01-01
Abstract
Il saggio analizza ruoli e funzioni del mediatore interculturale, individuando conoscenze e competenze professionali specifiche e ipotizzando percorsi formativi adeguati. In particolare si sofferma sulle competenze relative alle capacità di ascolto, di empatia, di entrare in relazione attraverso il canale verbale e non verbale e sulla necessità di un percorso centrato anche sullo sviluppo della consapevolezza di sé per potere entrare in contatto con l'altro.File | Dimensione | Formato | |
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