Il saggio analizza ruoli e funzioni del mediatore interculturale, individuando conoscenze e competenze professionali specifiche e ipotizzando percorsi formativi adeguati. In particolare si sofferma sulle competenze relative alle capacità di ascolto, di empatia, di entrare in relazione attraverso il canale verbale e non verbale e sulla necessità di un percorso centrato anche sullo sviluppo della consapevolezza di sé per potere entrare in contatto con l'altro.

Mignosi, E. (2016). Comunicare per comprendere, comprendersi incontrarsi. Quale formazione per i mediatori interculturali?. In S. Burgio, S. Fontana, S. Lagdaf (a cura di), Dalla diffidenza al dialogo. Immigrazione e mediazione culturale (pp. 31-58). Lugano : Agorà & Co.

Comunicare per comprendere, comprendersi incontrarsi. Quale formazione per i mediatori interculturali?

MIGNOSI, Elena
2016-01-01

Abstract

Il saggio analizza ruoli e funzioni del mediatore interculturale, individuando conoscenze e competenze professionali specifiche e ipotizzando percorsi formativi adeguati. In particolare si sofferma sulle competenze relative alle capacità di ascolto, di empatia, di entrare in relazione attraverso il canale verbale e non verbale e sulla necessità di un percorso centrato anche sullo sviluppo della consapevolezza di sé per potere entrare in contatto con l'altro.
2016
Mignosi, E. (2016). Comunicare per comprendere, comprendersi incontrarsi. Quale formazione per i mediatori interculturali?. In S. Burgio, S. Fontana, S. Lagdaf (a cura di), Dalla diffidenza al dialogo. Immigrazione e mediazione culturale (pp. 31-58). Lugano : Agorà & Co.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Comunicare per comprendere comprendersi incontrarsi.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Copertina del volume, indice e articolo indicato
Dimensione 206.49 kB
Formato Adobe PDF
206.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/215254
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact