Sommario: 1. La polivalenza del tema. – 2. Il contributo del Gruppo di ricerca ANVUR. – 3. Una road map dei problemi in gioco. – 4. Continuità e mutamento della valutazione. – 5. Fattori e valori del nuovo sistema. – 6. La legittimazione di principio del sistema. – 7. Logica emergenziale o necessariamente progressiva? – 8. Quantità o qualità della ricerca? – 9. Una soluzione calibrata per peso specifico dei lavori. – 10. La tipologia dei lavori: alla ricerca del monaco sotto l’abito. – 11. La selezione dei lavori da valutare. – 12. La rilevanza come indicatore meritevole di specificazioni. – 13. L’internazionalizzazione come indicatore necessario. – 14. La topografia delle riviste giuridiche e l’esigenza di standard qualitativi per i volumi. – 15. La diffusione come indicatore di qualità? – 16. La formalizzazione dei risultati. – 17. Considerazione dell’impegno di ricerca ulteriore rispetto agli esiti pubblicati? – 18. ...e dell’impegno professionale? – 19. L’individuazione dei revisori. – 20. Gli antidoti agli abusi della peer review: i codici etici. – 21. La motivazione dei giudizi e la valutazione dei singoli. – 22. I risultati della valutazione: la premialità sul versante della didattica e su altri momenti di rilevanza. – 23. Gli orizzonti del GRAVAG.
Militello, V. (2016). La valutazione della ricerca in area giuridica: l’approccio del gruppo di ricerca ANVUR ed un inventario dei problemi. In G. Conte (a cura di), Evoluzione e valutazione della ricerca giuridica (pp. 69-93). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
La valutazione della ricerca in area giuridica: l’approccio del gruppo di ricerca ANVUR ed un inventario dei problemi
MILITELLO, Vincenzo
2016-01-01
Abstract
Sommario: 1. La polivalenza del tema. – 2. Il contributo del Gruppo di ricerca ANVUR. – 3. Una road map dei problemi in gioco. – 4. Continuità e mutamento della valutazione. – 5. Fattori e valori del nuovo sistema. – 6. La legittimazione di principio del sistema. – 7. Logica emergenziale o necessariamente progressiva? – 8. Quantità o qualità della ricerca? – 9. Una soluzione calibrata per peso specifico dei lavori. – 10. La tipologia dei lavori: alla ricerca del monaco sotto l’abito. – 11. La selezione dei lavori da valutare. – 12. La rilevanza come indicatore meritevole di specificazioni. – 13. L’internazionalizzazione come indicatore necessario. – 14. La topografia delle riviste giuridiche e l’esigenza di standard qualitativi per i volumi. – 15. La diffusione come indicatore di qualità? – 16. La formalizzazione dei risultati. – 17. Considerazione dell’impegno di ricerca ulteriore rispetto agli esiti pubblicati? – 18. ...e dell’impegno professionale? – 19. L’individuazione dei revisori. – 20. Gli antidoti agli abusi della peer review: i codici etici. – 21. La motivazione dei giudizi e la valutazione dei singoli. – 22. I risultati della valutazione: la premialità sul versante della didattica e su altri momenti di rilevanza. – 23. Gli orizzonti del GRAVAG.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Militello valutazione ricerca giuridica CONTE 2015 IIbozze.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo nell'ambito di un volume collettivo si temi della valutazione della ricerca giuridica in relazione alla VQR e alle esperienze connesse.
Dimensione
2.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.