Il presente contributo, attraverso delle riflessioni teorico/sperimentali, prova a mettere in luce atteggiamenti, soddisfazioni, aspettative e paure di bambini di Scuola Primaria e dell'Infanzia relative al loro mondo di vedere la Scuola. Attraverso le loro verbalizzazioni spontanee gli autori hanno cercato di definire un possibile framework teorico capace di teorizzare, seppur in una prima analisi, lo scollamento vissuto in alcuni casi dai bambini intervistati tra le attività di gioco della Scuola dell'infanzia e quelle più formalizzate della Scuola Primaria.
Di Paola, B., Ruisi, M. (2016). I bambini si raccontano: soddisfazioni, paure e aspettative della loro scuola. In B. D'Amore (a cura di), La matematica e la sua didattica, Convegno del trentennale. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica”, 30 (pp. 67-70). Pitagora Editrice.
I bambini si raccontano: soddisfazioni, paure e aspettative della loro scuola
DI PAOLA, Benedetto;
2016-01-01
Abstract
Il presente contributo, attraverso delle riflessioni teorico/sperimentali, prova a mettere in luce atteggiamenti, soddisfazioni, aspettative e paure di bambini di Scuola Primaria e dell'Infanzia relative al loro mondo di vedere la Scuola. Attraverso le loro verbalizzazioni spontanee gli autori hanno cercato di definire un possibile framework teorico capace di teorizzare, seppur in una prima analisi, lo scollamento vissuto in alcuni casi dai bambini intervistati tra le attività di gioco della Scuola dell'infanzia e quelle più formalizzate della Scuola Primaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
20161121090651087.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.