Il presente contributo, attraverso delle riflessioni teorico/sperimentali, prova a mettere in luce atteggiamenti, soddisfazioni, aspettative e paure di bambini di Scuola Primaria e dell'Infanzia relative al loro mondo di vedere la Scuola. Attraverso le loro verbalizzazioni spontanee gli autori hanno cercato di definire un possibile framework teorico capace di teorizzare, seppur in una prima analisi, lo scollamento vissuto in alcuni casi dai bambini intervistati tra le attività di gioco della Scuola dell'infanzia e quelle più formalizzate della Scuola Primaria.

Di Paola, B., Ruisi, M. (2016). I bambini si raccontano: soddisfazioni, paure e aspettative della loro scuola. In B. D'Amore (a cura di), La matematica e la sua didattica, Convegno del trentennale. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica”, 30 (pp. 67-70). Pitagora Editrice.

I bambini si raccontano: soddisfazioni, paure e aspettative della loro scuola

DI PAOLA, Benedetto;
2016-01-01

Abstract

Il presente contributo, attraverso delle riflessioni teorico/sperimentali, prova a mettere in luce atteggiamenti, soddisfazioni, aspettative e paure di bambini di Scuola Primaria e dell'Infanzia relative al loro mondo di vedere la Scuola. Attraverso le loro verbalizzazioni spontanee gli autori hanno cercato di definire un possibile framework teorico capace di teorizzare, seppur in una prima analisi, lo scollamento vissuto in alcuni casi dai bambini intervistati tra le attività di gioco della Scuola dell'infanzia e quelle più formalizzate della Scuola Primaria.
2016
Di Paola, B., Ruisi, M. (2016). I bambini si raccontano: soddisfazioni, paure e aspettative della loro scuola. In B. D'Amore (a cura di), La matematica e la sua didattica, Convegno del trentennale. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica”, 30 (pp. 67-70). Pitagora Editrice.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
20161121090651087.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.83 MB
Formato Adobe PDF
1.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/211405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact