A partire da una domanda a risposta multipla tratta dai test standardizzati INVALSI per la quinta primaria, investighiamo la concezione di numero razionale sviluppata dagli studenti italiani. Lo scopo di questa ricerca è quello di individuare quali invarianti-operatori emergono dalle risposte degli studenti e quali di questi conducono più facilmente a conclusioni corrette o errate. Vengono anche osservati alcuni errori comuni nella conversione da frazione a decimale (e viceversa). Sono discusse alcune implicazioni per la pratica e la ricerca.
Ferretti, F., Lemmo, A., & Maffia, A. (2016). Confrontare decimali e frazioni: analisi delle concezioni degli studenti a partire da una domanda INVALSI. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 39A, 451-464.
Data di pubblicazione: | 2016 | |
Titolo: | Confrontare decimali e frazioni: analisi delle concezioni degli studenti a partire da una domanda INVALSI | |
Autori: | ||
Citazione: | Ferretti, F., Lemmo, A., & Maffia, A. (2016). Confrontare decimali e frazioni: analisi delle concezioni degli studenti a partire da una domanda INVALSI. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 39A, 451-464. | |
Rivista: | ||
Abstract: | A partire da una domanda a risposta multipla tratta dai test standardizzati INVALSI per la quinta primaria, investighiamo la concezione di numero razionale sviluppata dagli studenti italiani. Lo scopo di questa ricerca è quello di individuare quali invarianti-operatori emergono dalle risposte degli studenti e quali di questi conducono più facilmente a conclusioni corrette o errate. Vengono anche osservati alcuni errori comuni nella conversione da frazione a decimale (e viceversa). Sono discusse alcune implicazioni per la pratica e la ricerca. | |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore MAT/04 - Matematiche Complementari | |
Appare nelle tipologie: | 1.01 Articolo in rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
FERRETTI_LEMMO_MAFFIA.pdf | N/A | Administrator Richiedi una copia |