L’educazione terapeutica del paziente è parte integrante dell’assistenza e del trattamento medico, volta ad aiutare il paziente, la sua famiglia a capire e convivere con la malattia e le cure. L’intervento di educazione terapeutica è di particolare necessità in contesti come il settore dell’oncoematologia pediatrica per la particolare strutturale fragilità dei pazienti e i problemi connessi alle terapie. Nei dipartimenti di oncologia per altro il personale sanitario è esposto alla possibilità di sviluppare una sindrome di burnout. Insieme ad elevati standard professionali e competenze tecniche al persoanle sanitario si richiedono pertanto capacità relazionali generalmente non incluse nel curriculum formativo dei medici.
SIDOTI, E., ALVES BATISTA, N., SONZOGNO, M.C., ARCOLEO, A., TRINGALI, G. (2006). Supportive care in onco-haematologic service: therapeutic patient education and burnout prevention in health workers. SUPPORTIVE AND PALLIATIVE CANCER CARE, 3, 104-110.
Supportive care in onco-haematologic service: therapeutic patient education and burnout prevention in health workers
SIDOTI, Enza;TRINGALI, Giuseppe
2006-01-01
Abstract
L’educazione terapeutica del paziente è parte integrante dell’assistenza e del trattamento medico, volta ad aiutare il paziente, la sua famiglia a capire e convivere con la malattia e le cure. L’intervento di educazione terapeutica è di particolare necessità in contesti come il settore dell’oncoematologia pediatrica per la particolare strutturale fragilità dei pazienti e i problemi connessi alle terapie. Nei dipartimenti di oncologia per altro il personale sanitario è esposto alla possibilità di sviluppare una sindrome di burnout. Insieme ad elevati standard professionali e competenze tecniche al persoanle sanitario si richiedono pertanto capacità relazionali generalmente non incluse nel curriculum formativo dei medici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.