Il lavoro, traendo spunto da una vicenda giudiziaria, ha ad oggetto la proposta di estendere anche alle lettere di patronage forti l''applicabilità dell''art. 1938 c.c. e l''obbligo, ivi, previsto di indicare in materia di fideiusione generale la misura dell''importo massimo garantito. Il lavoro, dopo avere esposto le difficoltà a far coincidere la giustizia sostanziale con quella formale, propone una distinzione fra fideiussione generale e lettera di patronage di carattere comportamentale e, sulla base di quest''ultima, arriva a negare che l''art. 1938 del Codice civile possa applicarsi alle lettere di patronage, ancorché forti.

MANGANO R (2004). Lettera di patronage forte ed inapplicabilità dell'art. 1938 c.c. BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO, 3, 329-334.

Lettera di patronage forte ed inapplicabilità dell'art. 1938 c.c

MANGANO, Renato
2004-01-01

Abstract

Il lavoro, traendo spunto da una vicenda giudiziaria, ha ad oggetto la proposta di estendere anche alle lettere di patronage forti l''applicabilità dell''art. 1938 c.c. e l''obbligo, ivi, previsto di indicare in materia di fideiusione generale la misura dell''importo massimo garantito. Il lavoro, dopo avere esposto le difficoltà a far coincidere la giustizia sostanziale con quella formale, propone una distinzione fra fideiussione generale e lettera di patronage di carattere comportamentale e, sulla base di quest''ultima, arriva a negare che l''art. 1938 del Codice civile possa applicarsi alle lettere di patronage, ancorché forti.
2004
MANGANO R (2004). Lettera di patronage forte ed inapplicabilità dell'art. 1938 c.c. BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO, 3, 329-334.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/20401
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact