L’articolo costituisce la premessa teorica di un volume che tratta di un Progetto formativo articolato in otto laboratori artistico-espressivi, elaborato e coordinato dalla curatrice e proposto agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo nell’a.a. 2005-2006. Dopo aver delineato la storia della didattica laboratoriale e facendo riferimento a tre principali aree teoriche e di ricerca (la pedagogia attiva, la psicologia genetica e la sua matrice socio-costruttivista, e la psicologia), l’autrice conduce una riflessione sul concetto di “formazione” mettendo in evidenza la connessione circolare tra teoria, metodologia ed esperienza e l’importanza della dimensione di gruppo nei processi di apprendimento. In particolare si sofferma sulla valenza formativa della dimensione riflessiva ed autoriflessiva e delle esperienze artistiche ed estetiche nei corsi di laurea per futuri educatori
MIGNOSI, E. (2007). I laboratori universitari nei corsi di laurea per educatori: un'esperienza e le sue ragioni. In E. Mignosi (a cura di), Formare in laboratorio. Nuovi percorsi universitari per le professioni educative (pp. 11-59). MILANO : Franco Angeli.
I laboratori universitari nei corsi di laurea per educatori: un'esperienza e le sue ragioni
MIGNOSI, Elena
2007-01-01
Abstract
L’articolo costituisce la premessa teorica di un volume che tratta di un Progetto formativo articolato in otto laboratori artistico-espressivi, elaborato e coordinato dalla curatrice e proposto agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo nell’a.a. 2005-2006. Dopo aver delineato la storia della didattica laboratoriale e facendo riferimento a tre principali aree teoriche e di ricerca (la pedagogia attiva, la psicologia genetica e la sua matrice socio-costruttivista, e la psicologia), l’autrice conduce una riflessione sul concetto di “formazione” mettendo in evidenza la connessione circolare tra teoria, metodologia ed esperienza e l’importanza della dimensione di gruppo nei processi di apprendimento. In particolare si sofferma sulla valenza formativa della dimensione riflessiva ed autoriflessiva e delle esperienze artistiche ed estetiche nei corsi di laurea per futuri educatoriFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
formare in laboratorio.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo indicato
Dimensione
21.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
21.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.