L’articolo costituisce la premessa teorica di un volume che tratta di un Progetto formativo articolato in otto laboratori artistico-espressivi, elaborato e coordinato dalla curatrice e proposto agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo nell’a.a. 2005-2006. Dopo aver delineato la storia della didattica laboratoriale e facendo riferimento a tre principali aree teoriche e di ricerca (la pedagogia attiva, la psicologia genetica e la sua matrice socio-costruttivista, e la psicologia), l’autrice conduce una riflessione sul concetto di “formazione” mettendo in evidenza la connessione circolare tra teoria, metodologia ed esperienza e l’importanza della dimensione di gruppo nei processi di apprendimento. In particolare si sofferma sulla valenza formativa della dimensione riflessiva ed autoriflessiva e delle esperienze artistiche ed estetiche nei corsi di laurea per futuri educatori

MIGNOSI, E. (2007). I laboratori universitari nei corsi di laurea per educatori: un'esperienza e le sue ragioni. In E. Mignosi (a cura di), Formare in laboratorio. Nuovi percorsi universitari per le professioni educative (pp. 11-59). MILANO : Franco Angeli.

I laboratori universitari nei corsi di laurea per educatori: un'esperienza e le sue ragioni

MIGNOSI, Elena
2007-01-01

Abstract

L’articolo costituisce la premessa teorica di un volume che tratta di un Progetto formativo articolato in otto laboratori artistico-espressivi, elaborato e coordinato dalla curatrice e proposto agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo nell’a.a. 2005-2006. Dopo aver delineato la storia della didattica laboratoriale e facendo riferimento a tre principali aree teoriche e di ricerca (la pedagogia attiva, la psicologia genetica e la sua matrice socio-costruttivista, e la psicologia), l’autrice conduce una riflessione sul concetto di “formazione” mettendo in evidenza la connessione circolare tra teoria, metodologia ed esperienza e l’importanza della dimensione di gruppo nei processi di apprendimento. In particolare si sofferma sulla valenza formativa della dimensione riflessiva ed autoriflessiva e delle esperienze artistiche ed estetiche nei corsi di laurea per futuri educatori
2007
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
MIGNOSI, E. (2007). I laboratori universitari nei corsi di laurea per educatori: un'esperienza e le sue ragioni. In E. Mignosi (a cura di), Formare in laboratorio. Nuovi percorsi universitari per le professioni educative (pp. 11-59). MILANO : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
formare in laboratorio.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo indicato
Dimensione 21.21 MB
Formato Adobe PDF
21.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/20341
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact