The paper discussing, even if in a not exhaustive way, the epistemological problematic and the psychological and didactic ones related to the children discovery of the time’s concept and its measurements through artefacts such as a calendar, a clock, a hourglass and a metronome, presents the results of a teaching experiment carried out in a Kindergarten with 5 years old pupils

Il contributo, affrontando, seppur in una prima approssimazione, la problematica epistemologica, psicologica e didattica legata alla scoperta del concetto di tempo da parte dei bambini e le relative misurazioni attraverso strumenti quali il calendario, l’orologio, la clessidra e il metronomo, presenta i risultati di un percorso sperimentale realizzato in una Sezione di SdI con bambini di 5 anni.

Benedetto Di Paola (2016). Il concetto di tempo e le sue misurazioni alla Scuola dell’Infanzia: dal calendario alla clessidra. In Maura Iori (a cura di), La Matematica e la sua Didattica - Mathematics and Mathematics Education - In occasion of the 70 years of Bruno D’Amore (pp. 205-212). Bologna : Pitagora Editrice.

Il concetto di tempo e le sue misurazioni alla Scuola dell’Infanzia: dal calendario alla clessidra

DI PAOLA, Benedetto
2016-01-01

Abstract

The paper discussing, even if in a not exhaustive way, the epistemological problematic and the psychological and didactic ones related to the children discovery of the time’s concept and its measurements through artefacts such as a calendar, a clock, a hourglass and a metronome, presents the results of a teaching experiment carried out in a Kindergarten with 5 years old pupils
2016
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Benedetto Di Paola (2016). Il concetto di tempo e le sue misurazioni alla Scuola dell’Infanzia: dal calendario alla clessidra. In Maura Iori (a cura di), La Matematica e la sua Didattica - Mathematics and Mathematics Education - In occasion of the 70 years of Bruno D’Amore (pp. 205-212). Bologna : Pitagora Editrice.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La Matematica e la sua Didattica 2016.pdf

accesso aperto

Dimensione 20.19 MB
Formato Adobe PDF
20.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/202964
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact