The paper discussing, even if in a not exhaustive way, the epistemological problematic and the psychological and didactic ones related to the children discovery of the time’s concept and its measurements through artefacts such as a calendar, a clock, a hourglass and a metronome, presents the results of a teaching experiment carried out in a Kindergarten with 5 years old pupils
Il contributo, affrontando, seppur in una prima approssimazione, la problematica epistemologica, psicologica e didattica legata alla scoperta del concetto di tempo da parte dei bambini e le relative misurazioni attraverso strumenti quali il calendario, l’orologio, la clessidra e il metronomo, presenta i risultati di un percorso sperimentale realizzato in una Sezione di SdI con bambini di 5 anni.
Benedetto Di Paola (2016). Il concetto di tempo e le sue misurazioni alla Scuola dell’Infanzia: dal calendario alla clessidra. In Maura Iori (a cura di), La Matematica e la sua Didattica - Mathematics and Mathematics Education - In occasion of the 70 years of Bruno D’Amore (pp. 205-212). Bologna : Pitagora Editrice.
Il concetto di tempo e le sue misurazioni alla Scuola dell’Infanzia: dal calendario alla clessidra
DI PAOLA, Benedetto
2016-01-01
Abstract
The paper discussing, even if in a not exhaustive way, the epistemological problematic and the psychological and didactic ones related to the children discovery of the time’s concept and its measurements through artefacts such as a calendar, a clock, a hourglass and a metronome, presents the results of a teaching experiment carried out in a Kindergarten with 5 years old pupilsFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La Matematica e la sua Didattica 2016.pdf
accesso aperto
Dimensione
20.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
20.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.