Il capitolo tratta in primis della Neurodidattica come trandisciplina, accenna ai concetti di Neurofisiologia e apprendimento, di Bimodalità, Intermodalità e Lateralizzazione,per poi passare alla disquisizione di concetti quali la Neurofisiologia dell’apprendimento linguistico. Tutta questa trattazione è propedeutica alla presentazione dello spagnolo come lingua seconda, della sua localizzazione nel cervello. Si esaminano, inoltre, i concetti di interlingua e interferenza in contesti italofoni. Infine si procede all'analisi della Lingüística perceptiva ed alla sua possibile applicazione all'acquisizione dello spagnolo come L2.

Di Gesù, F. (2013). Neurodidattica e apprendimento di lingue tipologicamente affini: italiano e spagnolo. In Neurodidattica, lingua e apprendimenti. Riflessione teorica e proposte operative (pp. 17-69). Roma : Aracne editrice.

Neurodidattica e apprendimento di lingue tipologicamente affini: italiano e spagnolo

DI GESU', Floriana
2013-01-01

Abstract

Il capitolo tratta in primis della Neurodidattica come trandisciplina, accenna ai concetti di Neurofisiologia e apprendimento, di Bimodalità, Intermodalità e Lateralizzazione,per poi passare alla disquisizione di concetti quali la Neurofisiologia dell’apprendimento linguistico. Tutta questa trattazione è propedeutica alla presentazione dello spagnolo come lingua seconda, della sua localizzazione nel cervello. Si esaminano, inoltre, i concetti di interlingua e interferenza in contesti italofoni. Infine si procede all'analisi della Lingüística perceptiva ed alla sua possibile applicazione all'acquisizione dello spagnolo come L2.
2013
Di Gesù, F. (2013). Neurodidattica e apprendimento di lingue tipologicamente affini: italiano e spagnolo. In Neurodidattica, lingua e apprendimenti. Riflessione teorica e proposte operative (pp. 17-69). Roma : Aracne editrice.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2013-720 interno.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.06 MB
Formato Adobe PDF
5.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/201192
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact