L'articolo esamina le due opere curate a quattro mani dall'autore Georges Perec e dalla fotografa Cuchi white, Trompe l'oeil (1978) e L'oeil éblui (1981), come opere doppie di riflessione letteraria e fotografica sulla finzione figurativa dell'arte. Se il principio fondamentale della poetica di Perec è quello della "falsità referenziale", la fotografia di opere d'arte, e di Trompe l'oeil in particolare, non fa altro che doppiare il falso. Ne consegue una essenziale diffidenza nei confronti dell'immagine fotografica e della rappresentabilità tout court.
Cammarata, V. (2016). Sfide della rappresentazione. I Trompe l'oeil di Georges Perec e Cuchi White. In M. Cometa, R. Coglitore (a cura di), Fototesti. Letteratura e cultura visuale (pp. 9-47). Macerata : Qodlibet.
Sfide della rappresentazione. I Trompe l'oeil di Georges Perec e Cuchi White
CAMMARATA, Valeria
2016-01-01
Abstract
L'articolo esamina le due opere curate a quattro mani dall'autore Georges Perec e dalla fotografa Cuchi white, Trompe l'oeil (1978) e L'oeil éblui (1981), come opere doppie di riflessione letteraria e fotografica sulla finzione figurativa dell'arte. Se il principio fondamentale della poetica di Perec è quello della "falsità referenziale", la fotografia di opere d'arte, e di Trompe l'oeil in particolare, non fa altro che doppiare il falso. Ne consegue una essenziale diffidenza nei confronti dell'immagine fotografica e della rappresentabilità tout court.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
fototesti-15aprile.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.