L’intento si questo saggio è quello di proporre una ricostruzione critica della concezione dell’autorità legittima di Raz, concezione che sta alla base della sua peculiare versione del positivismo giuridico. Si guarderà dunque alla nozione di “autorità legittima” dall’angolo visuale della filosofia e della teoria del diritto: se la concezione raziana dell’autorità legittima è inadeguata (almeno) in relazione al diritto, allora la versione del positivismo giuridico difesa da Raz mancherà di un’adeguata giustificazione.
SCHIAVELLO A (2004). Autorità legittima e diritto nel pensiero di Joseph Raz. MATERIALI PER UNA STORIA DELLA CULTURA GIURIDICA, xxxiv, n. 2, 363-384.
Autorità legittima e diritto nel pensiero di Joseph Raz
SCHIAVELLO, Aldo
2004-01-01
Abstract
L’intento si questo saggio è quello di proporre una ricostruzione critica della concezione dell’autorità legittima di Raz, concezione che sta alla base della sua peculiare versione del positivismo giuridico. Si guarderà dunque alla nozione di “autorità legittima” dall’angolo visuale della filosofia e della teoria del diritto: se la concezione raziana dell’autorità legittima è inadeguata (almeno) in relazione al diritto, allora la versione del positivismo giuridico difesa da Raz mancherà di un’adeguata giustificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.