Il saggio traccia un quadro dei rapporti fra Nietzsche e Wagner, dal primo incontro nel 1869 sino alla definitiva "rottura" nei giorni dell'inaugurazione del Festspielhaus di Bayreuth e della prima rappresentazione di "Parsifal". Particolare attenzione viene riservata all'opera per pianoforte a 4 mani "Nachklang Heiner Sylvesternacht", scritta da Nietzsche nel novembre 1871 e dedicata a Cosima Wagner.

Oliveri, D. (2016). I titani della "Décadence". Su Friedrich Nietzsche e Richard Wagner. In Fodale A (a cura di), Goetterdaemmerung - Il crepuscolo degli Dèi (pp. 229-241). Palermo : Fondazione Teatro Massimo.

I titani della "Décadence". Su Friedrich Nietzsche e Richard Wagner

OLIVERI, Dario
2016-01-01

Abstract

Il saggio traccia un quadro dei rapporti fra Nietzsche e Wagner, dal primo incontro nel 1869 sino alla definitiva "rottura" nei giorni dell'inaugurazione del Festspielhaus di Bayreuth e della prima rappresentazione di "Parsifal". Particolare attenzione viene riservata all'opera per pianoforte a 4 mani "Nachklang Heiner Sylvesternacht", scritta da Nietzsche nel novembre 1871 e dedicata a Cosima Wagner.
2016
Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
Oliveri, D. (2016). I titani della "Décadence". Su Friedrich Nietzsche e Richard Wagner. In Fodale A (a cura di), Goetterdaemmerung - Il crepuscolo degli Dèi (pp. 229-241). Palermo : Fondazione Teatro Massimo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gotterdammerunt-prog-low_873.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Goetterdaemmerung - Il crepuscolo degli Dèi
Dimensione 6.09 MB
Formato Adobe PDF
6.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/183412
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact