La sentenza del Tribunale di Palermo costituisce una delle rare pronunzie in tema di vendita di beni di consumo, per di piu ` inerente al tema centrale ma poco esplorato in sede giurisprudenziale, dell’integrazione del parametro di conformita ` attraverso i contenuti del messaggio pubblicitario, tali da ingenerare ragionevole affidamento nel consumatore. La sentenza avalla opportunamente una lettura dell’art. 129, comma 2º, lett. c), cod. cons. che vede i profili c.d. soggettivi far premio su quelli oggettivi, legati alla abitualita ` di prestazioni e qualita `, donde interessanti spunti interpretativi in relazione al caso Dieselgate; meno persuasiva, invece, la motivazione con cui e ` superata l’eccezione di eccessiva onerosita ` del rimedio sostitutivo, atteso che in forza della giurisprudenza della Corte di giustizia la acclarata infruttuosita ` dell’intervento di riparazione elimina ogni termine comparativo della sproporzione.

Camilleri, E. (2016). «Qualita ` pubblicizzate e affidamento del consumatore. Spunti per il caso Dieselgate?». LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA(5/2016), 707-715.

«Qualita ` pubblicizzate e affidamento del consumatore. Spunti per il caso Dieselgate?»

CAMILLERI, Enrico
2016-01-01

Abstract

La sentenza del Tribunale di Palermo costituisce una delle rare pronunzie in tema di vendita di beni di consumo, per di piu ` inerente al tema centrale ma poco esplorato in sede giurisprudenziale, dell’integrazione del parametro di conformita ` attraverso i contenuti del messaggio pubblicitario, tali da ingenerare ragionevole affidamento nel consumatore. La sentenza avalla opportunamente una lettura dell’art. 129, comma 2º, lett. c), cod. cons. che vede i profili c.d. soggettivi far premio su quelli oggettivi, legati alla abitualita ` di prestazioni e qualita `, donde interessanti spunti interpretativi in relazione al caso Dieselgate; meno persuasiva, invece, la motivazione con cui e ` superata l’eccezione di eccessiva onerosita ` del rimedio sostitutivo, atteso che in forza della giurisprudenza della Corte di giustizia la acclarata infruttuosita ` dell’intervento di riparazione elimina ogni termine comparativo della sproporzione.
2016
Settore IUS/01 - Diritto Privato
Camilleri, E. (2016). «Qualita ` pubblicizzate e affidamento del consumatore. Spunti per il caso Dieselgate?». LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA(5/2016), 707-715.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NGCC_05_2016_Camilleri.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 455.42 kB
Formato Adobe PDF
455.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/179084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact